LIVORNO – Il comandante marittimo nord, ammiraglio di divisione Pierpaolo Ribuffo, ha fatto visita alla Capitaneria di Porto sede di direzione marittima di Livorno.
Si tratta della prima visita istituzionale che l’alto ufficiale, insediatosi ad ottobre scorso alla guida del Comando Marittimo Nord, ha effettuato in tale veste alla sede della Guardia costiera labronica.
Ricevuto dal comandante, contrammiraglio Gaetano Angora, Ribuffo ha rivolto un saluto al personale schierato e agli equipaggi delle unità navali, esprimendo il proprio apprezzamento per il servizio costantemente assicurato per la comunità marittima con professionalità e dedizione.
Durante la visita sono state illustrate le peculiarità della giurisdizione territoriale e delle acque della direzione marittima Toscana, in particolare riguardo agli scali commerciali, turistici e di pesca di tutta la fascia costiera.
L’ammiraglio Ribuffo ha potuto verificare l’organizzazione tecnico-amministrativa della Capitaneria di Porto, nonché l’efficienza dei mezzi per far fronte a tutte le situazioni operative che richiedono capacità e prontezza di intervento. Inoltre al termine della visita, ha voluto rivolgere all’ammiraglio Angora e al suo staff un sentito ringraziamento per l’accoglienza ricevuta e per l’impegno quotidianamente profuso dal personale tutto della direzione marittima della Toscana nell’espletamento dei compiti istituzionali.