Amburgo, HHLA Container Terminal Altenwerder (CTA) – ha sperimentato con successo un test-drive con camion a guida autonoma. Nell’ambito del progetto di ricerca “Hamburg TruckPilot” per soluzioni di automazione a supporto del lavoro dei conducenti dei mezzi pesanti per il trasporto su strada hub-to-hub. In particolare finalizzato all’integrazione di camion a guida autonoma nel processo di movimentazione dei container presso il CTA.
AMBURGO – Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) e MAN Truck & Bus, società di produzione di mezzi pesanti con sede a Monaco di Baviera, 4 anni fa hanno avviato il progetto di ricerca – “Hamburg TruckPilot” – per sviluppare soluzioni di guida autonoma nel trasporto su strada di container, nel particolare da hub a hub. Dopo una fase preparatoria, a fine di maggio scorso si sono svolti i primi test operativi, realizzati con successo, attraverso l’utilizzo di un mezzo prototipo sperimentale a guida autonoma dotato di sistemi di automazione elettronica, che ha guidato durante le operazioni logistiche in svolgimento presso l’HHLA Container Terminal Altenwerder (CTA).
Il progetto Hamburg TruckPilot” intende sviluppare soluzioni di automazione a supporto del lavoro dei conducenti dei mezzi pesanti per il trasporto su strada e in ambito portuale. In particolare finalizzato all’integrazione di camion a guida autonoma nel processo di movimentazione dei container presso il CTA.
Due giorni di test operativi durante i quali, la guida era assistita in autostrada da un autista che, seduto sul sedile del passeggero, monitorava le operazioni. All’ingresso del Terminal Altenwerder per il check-in un ulteriore autista ha monitorato le operazioni a garanzia della sicurezza in ambito portuale, pronto a ad intervenire qualora ce ne fosse stato bisogno.
Ma le operazioni si sono svolte in sicurezza e in autonomia senza che l’autista dovesse mai intervenire – Lo spiega l’Autorità Portuale del Porto di Amburgo – Una volta dentro il terminal il prototipo ha accelerato e con cautela si è avvicinato al blocco di stoccaggio a 25 km/h e ha manovrato il telaio del container in retromarcia rimanendo all’interno della corsia assegnata, così avvenuta la movimentazione del container ha ripreso il viaggio di ritorno verso il gate.
Till Schlumberger, project manager di HHLA, è apparso entusiasta del successo del test: “Stiamo arrivando alla guida autonoma, percorso reso possibile dalla normativa sulla guida autonoma recentemente varata. In HHLA, ci stiamo preparando alla prospettiva di camion autonomi che caricano e consegnano container ai nostri terminal”.
Sebastian Völl, project manager per la guida automatizzata presso MAN Truck & Bus, aggiunge: “Hamburg TruckPilot è un’importante pietra miliare tecnologica sulla strada dell’automazione hub-to-hub“. In relazione a ciò, ricorda anche la legge recentemente approvata dal parlamento tedesco e dal Consiglio federale che consente in linea di principio l’implementazione di sistemi di guida autonoma in Germania in aree operative nell’ambito degli hub per i servizi logistici, e monitorati da supervisori tecnici”
In futuro, le funzionalità di guida automatizzata dovrebbero fornire un supporto , e potenziali vantaggi nell’aumento dell’efficienza per gli autisti. Un progetto che vede la forte riduzione del consumo di carburante con effetti positivi anche sul flusso del traffico e sulla sicurezza.