Il premier Conte atteso oggi a Cagliari dal Sindaco – Porto Canale e Zes i temi dell’incontro

Porto Canale

CAGLIARI – Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, incontrerà oggi pomeriggio, il premier Giuseppe Conte che sarà nel capoluogo sardo, a Palazzo Regio, per una visita istituzionale.

Porto Canale e ZES (Zona Economica Speciale) sono questi gli argomenti caldi che  il primo cittadino intende porre al centro dell’incontro con il premier: “Mancano meno di 24 ore all’incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ancora non ne conosco le modalità” fa sapere il sindaco – “Ho scritto due lettere al governo sul tema del Porto canale sulla questione vincoli paesaggistici e attivazione della Zes: temi fondamentali per lo sviluppo di Cagliari con riflessi per tutta la Sardegna. Abbiamo fatto richieste per 500 milioni di euro di investimenti. Sono queste le cose che voglio affrontare con il presidente del Consiglio, niente altro. Spero che non sia una passerella che di concreto porti poco o niente”.

“Trasporti e logistica – spiega Truzzu – assumono un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo dell’area metropolitana di Cagliari e dell’intera Sardegna, in una prospettiva che ha come punto focale la realizzazione di un sistema integrato tra operatori, contraddistinta da innovazione, infrastrutture, minori costi burocratici e internalizzazione delle imprese. Rimane sostanziale l’eliminazione dei vincoli paesaggistici che fanno diga agli investimenti nell’area portuale”.

La questione ZES assume ruolo primario: “La richiesta di attivazione del nuovo sistema fiscale giace sui tavoli di Roma da novembre 2018, quando la Regione fece la proposta unitaria al Governo, in attuazione del Decreto per il Sud del 2017. Tutti fattori decisivi per la competitività e la sostenibilità sociale locale – sottolinea il sindaco – Perché per l’Isola la chiave per recuperare terreno sta nella disponibilità di un sistema di trasporti, collegato in modo funzionale a una rete di infrastrutture logistiche dedicate alle merci. Così da “attrarre investimenti e creare nuovi posti di lavoro”. Insomma, con ben 1.628 ettari “la Zes ridurrà la distanza fra imprese sarde, nazionali ed estere, rafforzerà la crescita e aggiungerà valore all’aerea metropolitana e all’intera Sardegna“.

LEGGI TUTTO
La Spezia Container Terminal, in arrivo la portacontainer da 21.000 teu di OOCL

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar