Il rimorchiatore “Vincenzino O.” presentato a Cagliari

Rimorchiatore Vincenzino

Cagliari –Vincenzino O.” il nuovo rimorchiatore-ammiraglia della flotta Moby è stato presentato presso la calata Sant’Agostino nel porto di Cagliari. Con la cerimonia di battesimo la nuova imbarcazione prenderà immediatamente servizio nella baia di Sarroch per garantire le condizioni di sicurezza nelle operazioni delle navi petroliere al pontile della raffineria Saras.

La scelta del nome fa sapere in una nota il Gruppo Onorato –  da un lato tiene idealmente a battesimo anche la sesta generazione della famiglie di armatori; dall’altro fornisce la conferma di un impegno e di un radicamento in Sardegna, che con il nuovo rimorchiatore, ma anche con un piano di investimento nel rinnovo della flotta dei rimorchiatori già varato da Moby, vedrà garantito un il miglioramento della flotta e dell’innovazione tecnologica.

Progettato e realizzato dal Gruppo olandese Damen Shipyards, in un cantiere vietnamita, il nuovo tug ha il suo punto di forza nella capacità di tiro, che è pari a 85 tonnellate. L’imbarcazione si differenzia in modo netto dagli altri rimorchiatori operanti in Mediterraneo: per incrementare le sue prestazioni anche in situazioni meteo-marine estreme, è infatti lungo 28 metri ma largo ben 13 metri, con un motore Caterpillar in grado di sviluppare una potenza di oltre 6700 HP.

“Il “Vincenzino O.” – ha sottolineato il CEO del Gruppo Moby, Achille Onoratofornisce, se ancora ve ne fosse bisogno, un’ulteriore prova dell’impegno della compagnia in Sardegna; impegno caratterizzato come dimostra il nuovo rimorchiatore, ma anche il recente ordine per le due più grandi ro-pax del mondo ordinate nel cantiere cinese di Guangzhou, da una scelta ispirata ai più alti standard di qualità”.
Peraltro – ha concluso Achille Onoratoquella del rimorchio, e in particolare del rimorchio lungo le coste sarde, è storia antica, costellata anche di imprese e di esempi di coraggio rimasti nella memoria del rapporto fra quest’isole e il mare”.
Mobyha sottolineato Antonio Marte, sales manager di Damen – condivide con noi la stessa visione in tema di sicurezza, sostenibilità e affidabilità. Valori che rappresentano le basi comuni per una collaborazione non occasionale”.

LEGGI TUTTO
”Livorno, il mare al centro: ricerca ed innovazione per l'economia del mare”, convegno

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC