Iniziano i lavori per lo scavalco ferroviario di Livorno

L'opera collega direttamente il porto di Livorno all'Interporto di Guasticce. Linea ferroviaria strategica anche in funzione della futura Darsena Europa per fare defluire contenitori e merce dalle banchine.
Scavalco ferroviario
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – Al via i lavori per lo scavalco ferroviario di Livorno  il tratto ferroviario che una volta attivo, consentirà di collegare direttamente il porto di Livorno all’interporto di Guasticce. Opera quanto mai necessaria, soprattutto, al momento in cui partirà la maxi Darsena Europa per la quale saranno fondamentali i collegamenti logistici di terra atti a far defluire i contenitori, e la merce dalle banchine.

L’avvio ufficiale dei lavori, ad opera di RFI (FS) è previsto domattina, 7 aprile, alle ore ore 12, nell’area del cantiere in via Leonardo da Vinci 26, in direzione Calambrone, nell’area nord di Livorno.

A sottolineare la strategicità dell’opera interverranno domattina sul posto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Stefano Baccelli, l’assessore al Porto del Comune di Livorno, Barbara Bonciani, i rappresentanti di Rete ferroviaria italiana e dell’Autorità portuale del Tirreno settentrionale.

LEGGI TUTTO
Gioia Tauro, il ministro cinese Li Bin visita il porto

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar