Lavoro portuale – AdSP Venezia e Chioggia, 230mila euro a sostegno ex art. 17

Venezia MULTISERVICE

L’AdSP di Venezia e Chioggia distribuisce i primi contributi economici  alle Compagnie lavoratori portuali ex art. 17 L. 84/’94 – Si tratta di 180 mila euro per NCLP (Venezia) e 50 mila euro per SERVIPORT (Chioggia) come “primo effettivo sostegno alle imprese dei lavoratori portuali e alle loro famiglie, per superare la crisicausata dal Covid-19”.

VENEZIA – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale fa sapere di avere iniziato a distribuire i primi contributi economici  alle Compagnie lavoratori portuali di Venezia e Chioggia riconoscendo ai soggetti autorizzati ex art. 17 L. 84/’94 un contributo di 90 euro per ogni minore giornata di avviamento rispetto al medesimo periodo del 2019. Al momemnto le somme corrisposte ammontano a: 180 mila euro per NCLP (Venezia) e 50mila euro per SERVIPORT (Chioggia), come “primo effettivo sostegno alle imprese dei lavoratori portuali e alle loro famiglie, per superare la crisi e soprattutto supportare la ripartenza senza rischiare di porre in sofferenza alcuna impresa“.

Tali misure rientrano negli interventi previsti dal Decreto Rilancio, all’art. 199 “Disposizioni in materia di lavoro portuale e di trasporti marittimi” –  convertito con Legge 77 del 17/07/2020, su misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19  la cui origine si trova nell’effetto sul calo traffici nei porti italiani che ne è derivata.

L’Authority lagunare specifica in una nota, di essere stata tra le primissime ad avere già adottato provvedimenti per poter rapidamente fornire le misure di sostegno al reddito dei lavoratori portuali duramente colpiti, nella prima fase, dagli effetti della crisi causata dalla contrazione dei volumi di traffico di merci a livello internazionale, ha adesso iniziato a distribuire le necessarie risorse alle Compagnie lavoratori portuali di Venezia e Chioggia.

LEGGI TUTTO
Progetto Raccordo il MIT taglia 300 mln - Guerrieri, scelta preoccupante

Pino Musolino, commissario straordinario, “nelle more del perfezionamento della approvazione del consuntivo 2019 e dei relativi procedimenti di assestamento contabile, si è attivato, con la collaborazione degli uffici” – “per alleviare le difficoltà” – “Le somme corrispondono a 180 mila euro per NCLP (Venezia) e 50mila euro per SERVIPORT (Chioggia), rappresentano un primo effettivo sostegno alle imprese dei lavoratori portuali e alle loro famiglie, per superare la crisi e soprattutto supportare la ripartenza senza rischiare di porre in sofferenza alcuna impresa“.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar