Livorno firma il “Blue Agreement”, navi ro/ro e passeggeri a basso impatto ambientale

Fumi navi

Porto di Livorno, accordo per mitigare gli effetti dell’inquinamento ambientale da traffico marittimo firmato dalle principali compagnie di navigazione interessate da traffici ro/ro, passeggeri.

LIVORNO– Un accordo volontario finalizzato a mitigare gli effetti dell’inquinamento ambientale derivanti dal traffico marittimo nel porto di Livorno, a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori portuali. E’ “Blue Agreement” che sarà firmato lunedì 20 gennaio a Livorno tra le principali compagnie di navigazione interessate da traffici ro/ro, passeggeri nel porto di Livorno (Cin, Forship, Grimaldi, Moby e Toremar) – l’Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori: al porto e Barbara Bonciani e all’ambiente Giovanna Cepparello e l’ Ammiraglio Giuseppe Tarzia comandante della Capitaneria di porto di Livorno.

Il Livorno Blue Agreement spiega l’assessora Bonciani “costituisce il primo risultato raggiunto dal tavolo ambiente attivato nell’ambito del nodo avanzato di Livorno, centro permanente finalizzato ad attivare una collaborazione proficua fra porto e città volta a definire e supportare strategie di medio lungo periodo per mitigare gli effetti inquinanti emessi nell’atmosfera dalle navi in transito e in sosta nel porto di Livorno, oltre che a favorire e supportare politiche orientate all’economia circolare e alle tecnologie pulite. L’accordo nasce, nello specifico, dalla collaborazione fra Amministrazione comunale e Capitaneria di porto di Livorno che ha favorito un confronto permanente e proficuo con le compagnie armatoriali sulle tematiche ambientali”.

Con l’inizio del nuovo anno è entrata in vigore, su scala mondiale la normativa Marpol, vale a dire il nuovo limite relativo alla percentuale di zolfo nei combustibili navali, applicabili alle navi di qualsiasi bandiera, pari allo 0,5%, significativamente inferiore al limite precedentemente vigente del 3,5%.

LEGGI TUTTO
Salvini da Alis al Transpotec: "Porti aperti se portano ricchezza" - Tav: "Conto per l'anno prossimo cantieri aperti"

Questa normativa – sottolinea Bonciani – costituisce una risposta importante, da parte del mondo dello shipping, alla mitigazione dell’impatto ambientale generato dal trasporto marittimo e al miglioramento della qualità dell’aria in ambito portuale. Tuttavia qualcosa di più si può fare per ridurre le emissioni delle navi in transito nel nostro scalo e questo accordo lo dimostra, introducendo buone prassi che producono benefici per sia per i cittadini, sia persone che lavorano in banchina e nelle aree di waterfront”.

L’Ammiraglio Giuseppe Tarzia evidenzia: “L’accordo che si sta definendo, grazie alla iniziativa portata avanti congiuntamente e alla pronta risposta di tutti gli attori coinvolti, si inserisce a pieno titolo nella fase di transizione che più in generale sta interessando da qualche anno il mondo dello shipping, sempre più indirizzato verso comportamenti a tutela dell’ambiente marino e costiero. Quindi, oltre a quanto previsto dalle normative di settore in materia di riduzione dei tenori di zolfo nei combustibili e controllo delle emissioni di CO2, con questo specifico atto le compagnie di navigazione che normalmente scalano il porto di Livorno hanno concordato di attuare delle azioni aggiuntive che ottimizzano l’utilizzo dei motori principali ed ausiliari delle navi, attraverso il rispetto di buone pratiche di gestione, verifica e manutenzione degli impianti, al fine di favorire una ulteriore riduzione delle emissioni di gas di scarico, a tutto vantaggio dell’ambiente portuale e cittadino”.

I prossimi passi del tavolo ambiente saranno finalizzati a monitorare e sostenere insieme alla comunità portuale le soluzioni adottate dalle compagnie di navigazione per rispondere alla normativa internazionale ormai in vigore e le opportunità da queste derivanti per la città e il porto di Livorno.

LEGGI TUTTO
Trieste, primo semestre 2018: In crescita treni +17% e container +15%

Questi i nomi dei firmatari dell’accordo per le compagnie di navigazione
Per CIN Spa, Giuseppe Vicidomini
Per FORSHIP Spa,Giuseppe Parenti
Per Grimaldi Spa,Dario Bocchetti
Per Moby Spa, Giuseppe Vicidomini
Per TOREMAR Spa, Matteo Savelli

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar