Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, in visita al porto di Livorno: “Dragare il canale portuale per portare il fondo a 13 metri e permettere a navi di 120 metri di lunghezza di poterlo imboccare“
LIVORNO – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in visita a Livorno. Durante il sopralluogo al bacino portuale, accompagnato da Stefano Corsini, presidente dell’autorità di Sistema, dal comandante della Capitaneria di porto, il contrammiraglio Giuseppe Tarzia e dal sindaco Filippo Nogarin, è intervenuto sollecitando la ripresa dei lavori nel canale portuale, e manifestando la necessità di togliere con urgenza il tubo dell’Eni che ostruisce il canale della Darsena Toscana.
“I lavori si sono fermati”, – ha messo in evidenza il governatore regionale- “Invece è importante che riprendano per concludersi quanto prima. Il nostro obiettivo è infatti quello di poter dragare liberamente il canale così da portare il fondo a 13 metri e permettere a navi di 120 metri di lunghezza di poterlo imboccare, mentre adesso può accogliere al massimo natanti di 60 metri. Ho quindi chiesto di conoscere la data precisa entro la quale si concluderanno i lavori di rimozione del tubo dell’Eni che riduce la luce del canale. Dovevano terminare entro il mese di settembre prossimo, ma sono stati fermi per troppo tempo. Ho quindi intenzione di tornare qui periodicamente a sollecitarne una rapida effettuazione: è questione decisiva per Livorno e per il suo porto“.