Los Angeles/Long Beach, tassa di sosta container rimandata per l’ottava volta

Los Angeles

SAN PEDRO, California — I porti di Los Angeles e Long Beach ritarderanno di un’altra settimana, ormai per la ottava volta, fino al 10 gennaio, l’esame della “tassa di sosta dei container”. Lo hanno  fatto sapere in una nota, alcune ore fa, le Autoritá Portuali dei due scali californiani.

Da quando il programma è stato annunciato, il 25 ottobre scorso, i due porti hanno registrato un calo combinato del 35% del carico in sosta sulle banchine. Come previsto, le vacanze di Natale e di fine anno hanno rallentato l’andamento della saturazione dei terminal portuali rispetto alle settimane precedenti.

I direttori esecutivi degli scali riprenderanno in esame l’attuazione delle tariffe,  nel corso della prossima settimana, dopo aver monitorato i dati.

In base alla politica approvata il 29 ottobre dalle Commissioni portuali dei due scali, i vettori marittimi potranno essere gravati di tassazioni per ogni container di importazione che rientra in una delle due seguenti categorie: nel caso di container programmati per la movimentazione su gomma, ai vettori marittimi potrebbe essere addebitato ogni contenitore che sosta oltre i nove giorni. Per i container che si spostano su rotaia, i vettori marittimi potrebbero essere addebitati se un container ha sostato per oltre sei giorni.

I porti prevedono di addebitare ai vettori marittimi in queste due categorie 100 dollari a container, aumentando con incrementi di ulteriori 100 dollari al giorno fino a quando il container non avrá lasciato il terminal.

Prima che iniziasse l’impennata delle importazioni indotta dalla pandemia dalla metà del 2020, in media i container per la consegna locale avevano una permanenza media nei terminal di meno di quattro giorni, mentre i container per il traffico ferroviario avevano una sosta inferiore ai due giorni.

Eventuali commissioni riscosse dal carico abitativo verranno reinvestite in programmi di miglioramento dell’efficienza logistica. 

La politica è stata sviluppata in coordinamento con la Task Force trasporti e logistica promossa dal presidente  Biden, nell’ambito del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti e in collaborazione con i molteplici stakeholders della catena logistica.

LEGGI TUTTO
Porti Mar Ligure Orientale - Sommariva propone segretario generale l'uscente Di Sarcina

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar