ISCHIA – “Approdi, Porti e Traffici nell’isola d’Ischia” è il titolo della mostra di carte geografiche e nautiche dell’isola d’Ischia a partire dal Cinquecento fino all’Ottocento della Collezione Iacono e che sarà inaugurata – sabato 18 dicembre alle ore 10.00 mostra presso l’Auditorium dell’Istituto C. Mennella, via M. Mazzella, Ischia. La mostra cartografica è il momento conclusivo di un percorso culturale e del modulo formativo del progetto RipartiAmo, che ha coinvolto delle classi IV dell’ITT e dell’ITTL con lo scopo di mostrare l’evoluzione storica dei luoghi e delle strutture legate alla navigazione e ai traffici commerciali.
Un percorso di conoscenza e consapevolezza del legame dell’isola d’Ischia col mare a partire dall’epoca antica fino ai nostri giorni che ha visto la collaborazione dell’Associazione AiParc, isola d’Ischia, dell’archeologa e referente della Commissione Archeologia dell’AiParc, Mariangela Catuogno.
Tema centrale del modulo è stato l’isola d’Ischia come luogo dell’incontro e del dialogo tra gli uomini attraverso il mare fin dall’antichità e della rielaborazione di idee, di oggetti, di usi e costumi veicolati attraverso esso, ma anche lo studio delle espressioni artistiche, come gli ex-voto, che raccontano la devozione dei marinai ischitani e la naturale evoluzione degli approdi fino all’apertura del porto d’Ischia nel 1854.
Per i saluti istituzionali interverranno: la dirigente dell’Istituto IIS Cristofaro Mennella, prof.ssa Giuseppina Di Guida e le Autorità, la mostra sarà presentata da Mariangela Catuogno al termine si potrà visitare la mostra accompagnati dagli studenti che hanno partecipato al progetto.