Grido di denuncia da parte del presidente di Confetra, Guido Nicolini L’Europa non può tassare le Autorità di Sistema Portuale sono Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato – “Controllare le distorsioni alla concorrenza tra scali di diversi Paesi”
ROMA – Tasse europee sui porti italiani interviene il presidente di Confetra, Guido Nicolini “Le Adsp sono Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato, nella legislazione italiana, e conservano il profilo giuridico di istituzioni puramente regolatorie”.
“Non svolgono attività di impresa e non si capisce quali sarebbero gli utili che esse maturano riscuotendo canoni demaniali o altre imposte legate ai traffici marittimi per conto dello Stato e che per buona parte confluiscono nella fiscalità generale.
Conclude Nicolini – “Più volte il Parlamento italiano si è espresso in tale direzione e confidiamo che il Governo sappia far valere a Bruxelles le proprie ragioni.
Sarebbe interessante chiedere conto alla Commissione, invece, delle distorsioni alla concorrenza tra scali di diversi Paesi, dovute ad attuazioni non omogenee di norme e procedure tra le diverse Dogane”