Partiti i lavori nel porto di Bari, fondali livellati a -13 metri – Costo dell’opera 3,5 mln

Porto Bari
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Nel porto di Bari è entrata entrata in fase esecutiva la gara per i lavori di livellamento a quota -13 metri dei fondali, l’appalto è comprensivo anche di attività subacquee di bonifica bellica. Gli interventi vedranno la movimentazione dei sedimenti in due aree portuali e lo spostamento dei sedimenti in modalità subacquea con l’impiego di una pompa aspirante-refluente. Il bando di gara è stato pubblicato in “Gazzetta Ufficiale” lo scorso 2 settembre dall‘Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale che ne svolge ruolo di programmazione  e progettazione, il costo complessivo dell’intervento è di 3,5 milioni di euro, di cui l’Unione Europea finanzia 2,5 milioni di euro con Fondi PON Infrastrutture & Reti 2014-2020, mentre l’AdSP finanzia un importo di 1 milione di euro con fondi propri.

Si tratta di un intervento atteso e di rilevante strategicità per lo sviluppo dei traffici commerciali dello scalo barese –  ha spiegato l’ente portuale – che configurerà nuove batimetrie nella darsena di levante che così potrà ospitare anche navi di ultima generazione, di stazza e dimensioni superiori rispetto alle attuali; inoltre, verranno notevolmente facilitate le operazioni di allibo/scarico di quelle che già vi transitano. L’AdSP ha specificato che la stessa profondità operativa, pari a -13 metri, è imposta come dato di progetto anche per il passo di accesso all’imboccatura del porto che, a causa di fenomeni di insabbiamento, denuncia allo stato quote significativamente inferiori.

Ai fini della tutela ambientale, i volumi di escavo saranno movimentati nello stesso ambito portuale – ha sottolineato l’Authority – secondo quanto delineato dall’art.2 del decreto ministeriale 173/2016 – e, pertanto, non saranno creati nuovi bacini di contenimento e tutte le operazioni verranno effettuate in ambiente subacqueo, secondo tecnologia e protocolli ulteriormente affinati in sede di progettazione esecutiva e recependo, tra l’altro, tutte le misure prescrittive dettate in sede di Conferenza di Servizi Decisoria che prevedono l’intensificazione delle analisi e dei controlli da mettere in campo, specialmente in corso d’opera.

LEGGI TUTTO
La Coldchain del porto di Livorno al Fruit Logistica di Berlino

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025