L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha annunciato il ricco programma di eventi per celebrare l’edizione primaverile degli Italian Port Days, la manifestazione nazionale promossa da Assoporti – Associazione dei Porti Italiani – che punta a rafforzare il legame tra i porti, il territorio e le comunità locali.
Dal 11 aprile al 23 maggio, Livorno e le altre città del Sistema Portuale saranno animate da festival musicali e letterari, spettacoli teatrali e convegni aperti al pubblico. Non solo gli operatori del settore, ma anche cittadini e turisti potranno vivere un’occasione unica per scoprire le tante dimensioni che nascono dall’incontro tra mare e terra, tra porto e comunità.
L’apertura è prevista per l’11 aprile, a partire dalle ore 9.00, con la Giornata dei fondali puliti. In questa occasione si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Un mare di amici”, dedicato alla scoperta degli ecosistemi marini e alla sensibilizzazione sulle criticità ambientali e sull’importanza della loro tutela. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Azienda USL Toscana nord ovest, la Direzione Marittima della Toscana – Capitaneria di Porto di Livorno, ARPA Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana – AT Ufficio VIII Livorno e la Società Nazionale di Salvamento Genova, sezione Livorno Mare.
Il 12 aprile, alle 17.30, in Fortezza Vecchia, andrà in scena “Rooms by the sea”, spettacolo teatrale scritto da Gregorio Bottonelli, organizzato dall’Associazione RadiceAR in collaborazione con l’AdSP.
Martedì 15 aprile, presso il Silos Granario, sarà invece presentato il report conclusivo del progetto ScuoleSilosGranario, a cura dell’Associazione Guide Labroniche.
Giovedì 8 maggio prenderà il via una nuova edizione di Navi di Maggio, iniziativa che coinvolge numerosi enti tra cui Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, ARPAT, Ente Parco Massaciuccoli-Migliarino-San Rossore, CNR-CIBM, ISPRA, Labromare. Gli studenti avranno l’opportunità di salire a bordo delle imbarcazioni impegnate nella tutela dell’ambiente marino-costiero e di partecipare a laboratori educativi.
Il giorno successivo, in Fortezza Vecchia, si inaugura Livorno Scienza 2025, evento di divulgazione scientifica che vede protagonisti gli studenti del Liceo “Cecioni” e delle scuole medie ospiti dell’istituto.
Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, la Fortezza ospiterà il Festival della letteratura per ragazzi Demadé, mentre dal 14 al 17 maggio andrà in scena la Biennale del Mare e dell’Acqua, manifestazione promossa dal Comune di Livorno con il sostegno di importanti attori pubblici e privati, volta a valorizzare la vocazione marittima della città e delle sue comunità.
Dal 15 al 18 maggio, sempre in Fortezza Vecchia, si terrà anche il Festival musicale “Sull’onda della musica”, curato dall’Associazione Livorno Classica in collaborazione con l’AdSP Mar Tirreno Settentrionale.
Venerdì 16 maggio torna il progetto Un mare di amici, mentre lunedì 19 maggio, a Capraia, è in programma l’evento gastronomico Ora(ta) si mangia – A tavola nella Festa del Mare e dell’Europa.
Venerdì 23 maggio, alle ore 10.00 a Portoferraio, farà tappa Italian Cruise Day in Tour, nuova iniziativa itinerante promossa da Risposte Turismo, che analizzerà prospettive e sfide del settore crocieristico nazionale, coinvolgendo oltre 60 porti e 342 comuni italiani.
Mercoledì 28 maggio, alle ore 10.00 in Fortezza Vecchia, si svolgerà la premiazione del concorso scolastico Racconta il tuo porto 2025. Il 29 e 30 maggio, sempre in Fortezza, si terrà un ciclo di convegni sull’Intelligenza Artificiale e l’Automazione nei porti europei, organizzato dalla FILT-CGIL.
Il programma predisposto dall’Autorità Portuale prevede infine numerose visite guidate nei porti del Sistema. Gli studenti potranno esplorare il porto di Piombino il 14, 15 e 16 aprile e il 5 maggio; il 22 aprile sarà la volta del porto di Portoferraio. Il 13 maggio, nell’ambito del progetto Porto Aperto, la scuola primaria “P. Thouar” visiterà il porto di Capraia.