LIVORNO – Dialoghi tra porto e città, è il tema che il Propeller Club Port of Leghorn affronterà nell’incontro del 12 maggio a Livorno, presso la Sala Ferretti – Fortezza Vecchia, ore 18.30.
Durante l’iniziativa sarà presentato il volume: “Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione – Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità” volume XII della Collana “Ricerca e Documentazione” Fondazione Aldo Della Rocca.
Il volume è a cura di Barbara Bonciani, assessore al Porto del Comune di Livorno, membro del comitato di scientifico RETE (associazione per la collaborazione fra porti e città) e associata al CNR Ircres e Iriss – Luisa Bordato -responsabile Centro Studi Confcommercio Treviso e coordinatrice nodi avanzati di RETE – ed Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice Cnr-Iriss e membro del comitato scientifico di RETE.
L‘iniziativa si svolge nell’ambito degli incontri del Propeller Club Livorno e promossa dalla presidente, Maria Gloria Giani. Interverrà il governatore della Toscana, Eugenio Giani, insieme alle autorità e i rappresentanti delle istituzion e del cluster marittimo e portuale.
Programma:
Saluti a cura
Maria Gloria Giani, presidente Propeller Club Port of Leghorn
Introduzione a cura
Barbara Bonciani, assessora al porto e integrazione città-porto Comune di Livorno e curatrice volume
Interventi
Luisa Bordato, responsabile Centro Studi Confcommercio Treviso e curatrice volume
Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss e curatrice volume
Eugenio Giani, governatore Regione Toscana
Luca Salvetti, sindaco di Livorno
Luciano Guerrieri, presidente AdSp Mar Tirreno Settentrionale
Mario Sommariva, presidente Adsp Mar Ligure Orientale
Conclusioni a cura
Massimo Clemente, direttore Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, Consiglio Nazionale
delle Ricerche
Modera Lucia Nappi, direttore Corriere marittimo e socia Propeller Club Port of Leghorn
MAIN TOPICS –
“Dialoghi tra porto e città nell’epoca della globalizzazione – Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità”
“Energia, economia circolare, resilienza, urbanizzazione, innovazione, digitalizzazione e industria 4.0 sono senza alcun dubbio i fronti aperti della portualità del futuro prossimo. Rimangono inoltre da affrontare le questioni della governance e delle politiche attive, nonché quelle di rilevanza urbana e sociale, come gli aspetti legati al waterfront quale elemento strategico di potenziamento del rapporto fra città e porti”.
Il volume che ha ricevuto il riconoscimento di rilevante interesse culturale da parte della direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali –servizio “Istituti culturali” del ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, si propone di approfondire con approcci e prospettive nuove le sfide della portualità e l’importanza della relazione città porto nelle dinamiche di sviluppo urbano, economico e sociale.
Lo scopo del libro è quello di sollecitare un dibattito costruttivo capace di coinvolgere mondo accademico, policy maker e stakeholder sulle nuove sfide poste dal processo di globalizzazione economica al mondo della portualità e gli effetti da queste generate sulle comunità marittime.