Salerno Container Terminal SpA (SCT) la società controllata dal Gruppo Gallozzi, fa ingresso nel capitale sociale del Gruppo Spinelli, a sua volta partecipato dal fondo di investimento “iCON Infrastructure”. Pertanto il capitale sociale di SCT vede il Gruppo Gallozzi (55%) socio di maggioranza, Spinelli Srl-iCon (30%), Contship-Eurogate (15%). Agostino Gallozzi rimane nella carica di presidente ed amministratore delegato della società, il consiglio di amministrazione si modifica con la presenza di un rappresentante per ogni Gruppo.
Il presidente Gallozzi parlando degli obiettivi di sviluppo di SCT SpA ha fatto riferimento ad un programma di investimenti che prevede la messa in opera nei prossimi anni all’interno del porto di Salerno di 5 gru per la gestione operativa di navi full-container di ultima generazione, il potenziamento del parco dei mezzi meccanici per una maggiore e più efficiente capacità di movimentazione e stoccaggio nei piazzali, l’acquisizione di ulteriori aree retro-portuali.
“L’obiettivo di Salerno Container Terminal, – ha dichiarato il presidente Gallozzi – è crescere, investire in una dimensione sempre più orientata ai mercati dello shipping globale, mettendo in campo un sistema di alleanze industriali strategiche e disponendo di nuove importanti risorse finanziarie, perché è chiaro: in un mondo sempre più competitivo e sempre più animato da grandi alleanze, di portata planetaria, senza aggregazioni, da soli non si va da nessuna parte. Il porto di Salerno offre così una prima dimostrazione concreta ed efficace di capacità attrattiva di nuovi flussi di investimento anche sul versante delle opportunità offerte dalla Zona Economica Speciale in via di istituzione”.