VADO LIGURE – Un nuovo amministratore delegato per i terminal di Vado Ligure, Vado Gateway e Reefer Terminal, si tratta di Santi Casciano che assumerà l’incarico a partire dal 15 dicembre prossimo. Casciano subentra a Paolo Cornetto dimissosi dall’incarico, dal 16 novembre scorso, per ricoprire l’incarico di amministratore delegato di FHP Holding Portuale S.p.A.
Casciano, 44 anni, è entrato nel Gruppo Maersk nel 2000, una lunga carriera professionale nel mondo dello shipping dove ha seguito progetti di sviluppo in numerosi mercati esteri e un master in Business Administration presso la Copenaghen Business School.
Negli anni ha maturato significative esperienze trasversali e di natura dirigenziale in ambito commerciale, operations e procurement in Italia, Danimarca, Spagna e Panama.
Nell’aprile 2020 è passato in APM Terminals, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile regionale dello sviluppo aziendale per l’America Latina, divenendo successivamente membro del Consiglio di amministrazione della Sociedad Portuaria Terminal de Contenedores de Buenaventura S.A. e, nell’agosto 2022, responsabile regionale degli investimenti per le Americhe.
Santi Casciano guiderà i due terminals di Vado Ligure proseguendo il percorso di crescita e riporterà direttamente a Igor van den Essen, direttore generale regionale per l’Africa e l’Europa di APM Terminals.
Il sistema portuale Vado Gateway comprende il nuovo Container Terminal deep-sea, la più importante infrastruttura portuale realizzata in Italia negli ultimi decenni e tra i terminal più tecnologicamente avanzati del Mediterraneo, e l’adiacente Reefer Terminal, il più grande hub della logistica della frutta del Mediterraneo in grado di accogliere anche contenitori dry dedicati al trasporto di merce che non richiede temperatura controllata.