Sicurezza sul lavoro, in arrivo da Regione Toscana finanziamenti per porti, logistica e cantieri

Lavoro porto

Saranno 6 milioni di euro le risorse disponibili nei 3 bandi regionali  che finanzieranno le imprese di porti, attività logistiche, cantieri edili e navali, per investimenti su sicurezza sul luogo di lavoro. I bandi saranno aperti fino a esaurimento delle risorse.

LIVORNO – In arrivo dalla Regione Toscana 3 bandi per un finanziamento complessivo di 6 milioni di euro, per favorire investimenti alle imprese per ridurre i rischi nei luoghi di lavoro. Beneficiarie le imprese di porti commerciali (3 milioni) – imprese di logistica (1 milione e mezzo) – cantieristica navale e edile (1 milione e mezzo). I bandi non avranno data di scadenza ma saranno aperti fino a esaurimento delle risorse, consultabili sul sito della Regione Toscana alla voce Lavorare sicuri

I tre bandi regionali sono stati presentati nell’ambito di un incontro svolto in Amministrazione comunale a Livoerno, presenti gli assessori al Lavoro Gianfranco Simoncini, al porto Barbara Bonciani, per la Regione: Elisa Nannicini, responsabile settore sostegno alle imprese,  le sigle sindacali i segretari provinciali di CGIL – CISL – UIL, le Federazioni di categoria Fiom, Filt, Filctem e Fillea Fim, Fit, Femca e Filca Uilm, UilTrasporti, Uiltec e Fineal CNA, e le associazioni di categoria.

Livorno – evidenzia Simoncini – ha la possibilità di utilizzare gran parte di queste risorse, sia per l’importanza del nostro porto sia per essere una delle capitali internazionali della nautica da diporto. Anche per questo ho chiesto alle organizzazioni di categoria di informare le imprese e sollecitato le organizzazioni sindacali a svolgere ruolo di pungolo e promozione di questi strumenti”.

Quello della sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale di civiltà e di tutela del diritto di ogni lavoratore” ribadisce Simoncini, ricordando che “in questi anni ci sono stati eventi molto gravi nonostante i dati nazionali dichiarino una diminuzione. Ogni incidente è inaccettabile. L’Amministrazione comunale è fortemente impegnata a promuovere una cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori, ed anche un’azione nei confronti delle aziende che, responsabili della sicurezza dei lavoratori, devono mettere in atto tutte gli interventi necessari a scongiurare incidenti; interventi sia di formazione ma soprattutto strutturali. Ed è per questo che oggi andiamo a presentare l’apertura di bandi regionali finalizzati a finanziare interventi sugli stabilimenti: porti commerciali, attività logistiche, cantieri edili e navali.

Sul fronte della sicurezza in porto l’assessore Barbara Bonciani ha specificato che“ l’amministrazione comunale partecipa insieme alla Regione alla cabina di regia relativa alla sicurezza del lavoro in ambito portuale ed è per questo che annuncio già da ora un evento importante su questo tema, proprio sulla sicurezza in porto, in programma per il prossimo anno”.

Quanto alle iniziative già in atto l’assessore Bonciani ricorda la recente inaugurazione avvenuta in porto della sede di sito del Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza nell’ex magazzino Tabacchi al Varco Valessin: punto di riferimento di tutti i lavoratori del porto per la sicurezza sul lavoro in porto e la prevenzione di incidenti. L’evento è avvenuto lo scorso 18 ottobre alla presenza del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Settentrionale Corsini e appunto dell’assessora alla portualità Barbara Bonciani. In rappresentanza della Regione Toscana la dottoressa Bianco. Presenti, oltre ai lavoratori , anche Capitaneria di Porto, Asl, Confindustria, sindacati.

LEGGI TUTTO
Trieste, maxi operazione antidroga "Geppo 2021", plauso del MEF per la Guardia di Finanza

“ E’ un primo passo importante – evidenzia Bonciani – per la promozione e il consolidamento delle azioni e delle politiche volte alla sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC