Il cluster marittimo e le istituzioni in queste ore hanno espresso il proprio cordoglio per il decesso del marittimo, avvenuto ieri presso la Darsena Petroli del porto di Livorno, pubblichiamo i messaggi di Assoporti e del Comune di Livorno.
Il messaggio di cordoglio di ASSOPORTI
«Assoporti si stringe nuovamente intorno ai lavoratori e le loro famiglie“Anche oggi devo tornare ad esprimere il cordoglio di tutta l’Associazione dei Porti Italiani ai familiari del marittimo deceduto a bordo di una nave nel porto di Livorno» così la dichiarazione del Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, dopo aver appreso la notizia –
Nonostante l’attenzione sulla sicurezza che tutto il cluster marittimo e portuale sta mettendo sul tema, l’Associazione torna con grande amarezza a parlare di questo tema per cercare di scongiurare ulteriori incidenti nei porti.
Giampieri ha poi proseguito ricordando che «l’attenzione su questo tema essenziale per garantire la sostenibilità sociale è alta perché la sicurezza e la salute dei lavoratori è un bene sul quale non si può transigere. Il lavoro è fonte di benessere e sicurezza, non di dolore e sofferenza. Affrontare i temi della transizione tecnologica a 360°, puntando con decisione su sicurezza, lavoro e formazione è l’unico modo per garantire un futuro migliore»
Il messaggio di cordoglio del Comune di Livorno, del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore al porto, Barbara Bonciani:
«La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere un obiettivo primario delle Amministrazioni, della politica e dei datori di lavoro” dichiarano il sindaco e l’assessore. «E’ necessario destinare risorse e tempo ai temi della sicurezza affinchè episodi così tragici cessino definitivamente. Ancora più importante è non abbassare la guardia per non compiere errori che possano risultare fatali».