TANGERI – Sono arrivate a Tanger Med – APM Terminals – in Marorcco, le prime 3 maxi gru ShipToShore (STS) automatizzate e con comando a distanza che fanno parte di una commessa di 12 gru totali, prodotte da ZPMC (Shanghai Zhenhua Heavy Industry Co.) la società di stato con base a Shanghai.
Le 3 gru erano partite dalla Cina viaggiando a bordo di una nave a metà del mese di gennaio scorso, la consegna che era prevista per il 15 febbraio ha avuto un leggero ritardo.
Questa tipologia di gru è in grado di operare con navi da 20.000 TEU, e si calcola che movimenteranno un volume di 5 milioni di TEU all’anno, sono completamente automatizzate e verranno gestite a distanza da un operatore situato dagli uffici della vicina banchina..
APM Terminals aveva ordinato nel 2016 le 12 gru insieme a 32 gru Automated Rail-Mounted Gantry (ARMG) per il porto di Tangeri Med, destinate al nuovo Terminal container di transhipment “Tanger Med 2” che sarà operativo nel 2019.
Tanger Med 2 sarà dotato di operazioni sia convenzionali che completamente automatizzate e di un sistema automatizzato di gate per camion. Secondo le previsioni, questo terminal movimenterà 5 milioni di TEU l’anno a pieno regime, nel 2019, diventando il primo polo automatizzato di questo tipo del nord Africa.
APM Terminals aveva ordinato nel 2016 le 12 gru insieme a 32 gru Automated Rail-Mounted Gantry (ARMG) per il porto di Tangeri Med, destinate al nuovo Terminal container di transhipment “Tanger Med 2” che sarà operativo nel 2019.
Tanger Med 2 sarà dotato di operazioni sia convenzionali che completamente automatizzate e di un sistema automatizzato di gate per camion. Secondo le previsioni, questo terminal movimenterà 5 milioni di TEU l’anno a pieno regime, nel 2019, diventando il primo polo automatizzato di questo tipo del nord Africa.