TRIESTE – Grande manifestazione stamani a Trieste, a partire dalle ore 12,00, in Piazza dell’Unità, dove tutta la città, sindacati, lavoratori del porto, politici di varia appartenenza si sono radunati per chiedere il ritorno di Zeno D’Agostino alla guida dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale dopo che l’Anac lo ha dichiarato decaduto per inconferibilità dell’incarico.
«Quello che sta succedendo a Roma in questi giorni è molto importanti, credo che presto a Roma ci sarà un emendamento che consentirà a Zeno D’Agostino di tornare a fare ciò che ha fatto fino a questo momento» – ha detto il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza (come riportato da “Trieste Cafè”) intervenendo alla manifestazione – «Abbiamo lavorato bene in questi cinque anni, non abbiamo mai avuto uno scontro e sono certo che così continuerà ad essere.»- ha continuato il sindaco – « Ringrazio tutti coloro che hanno firmato la petizione, le firme sono arrivate da una parte e dall’altra. Zeno, grazie per quello che hai fatto per la nostra città e per quello che continuerai a fare per la nostra città».
Zeno D’Agostino, che durante la mattinata ha ricevuto, come omaggio della città e dei lavoratori del porto, una targa con scritto “C’è Solo un Presidente”, ringraziando tutti i presenti ha detto: «quando è arrivata questa notizia ho pensato fosse caduto il mondo, invece ora mi rendo conto che non è caduto un bel niente. Non solo non sono il presidenete, ma mi hanno detto che neanche lo sono mai stato, e questa è probabilmente l’offesa peggiore che ho dovuto subire in questi giorni. Non facciamo l’errore di dividerci, perché è quello che loro aspettano. Bisogna essere più intelligenti di loro, bisogna usare il cuore, la testa»