Vittorio Torbianelli è il nome avanzato dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, nel ruolo di segretario generale. Oggi il Comitato di gestione ne dovrebbe confermare la nomina. La poltrona era rimasta scoperta da quando, a fine dicembre scorso, Mario Sommariva era stato nominato alla guida dell’Autorità Portuale del Mar Ligure.
Torbianelli sarà nominato oggi dal Comitato di gestione dell’Authority, con la sua nomina Antonio Gurrieri cesserà la facente funzioni.
Torbianelli secondo il profilo di LinkedIn è presente in Autorità di Sistema portuale dal 2017 presso l’ufficio Progetti Speciali, dove ha gestendo alcuni dei progetti più importanti del porto: quello di Adriagateway e la stesura del piano operativo triennale. Ha inoltre curato le relazioni con il governo ungherese per la creazione del nuovo terminal all’ex Aquila e la gestione dei rapporti con Duisport:
Precedentemente professore associato di Economia marittima dell’Università di Trieste – In paassato il ruolo nel coordinamento di progetti europei sullo sviluppo urbano sostenibile e consulente del ministero delle infrastrutture dell’Oman nel biennio 2014-2015.