Università di Pisa e Federmanager Toscana a sostegno di start up, spin-off

Università Pisa Federmanager Toscana

Convenzione quadro firmata oggi fra Università di Pisa e Federmanager Toscana per azioni a sostegno di start up, spin-off e piccole e micro imprese.

PISA – Accordo siglato stamani a sostegno dell’innovazione delle piccole e micro imprese, firmatari della convenzione quadro sono:  l’Università di Pisa e Federmanager Toscana, Il campo di riferimento è quello delle start-up e spin-off che operano nei settori industriali di maggior rilievo per l’industria toscana.

All’incontro, avvenuto a Palazzo alla Giornata sede del Rettorato dell’Ateneo pisano, erano presenti: Leonardo Bertini, professore delegato per la promozione delle iniziative si spin off, start up e brevetti, e Valter Quercioli, presidente di Federmanager Toscana. La convenzione quadro si inserisce nelle azioni di sostegno alla nascita, l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese identificate nell’ambito del Progetto Contamination Lab dell’Università di Pisa. Nello specifico sono previste attività di supporto per le analisi di pre-fattiblità e sulle opportunità di finanziamento per start up e spin off innovative.

Per Federmanager Toscana erano inoltre presenti Claudio Cocchi, consulente direzionale e mentor startup innovative, e Alfredo Fagotti, responsabile dello sviluppo commerciale di aziende ICT per il lancio di una piattaforma IOT; e per l’Università di Pisa Cristiana Barghini, coordinatrice Integrazione dei servizi per la ricerca e per il trasferimento tecnologico, e Loredana Guarino della direzione servizi per la ricerca e il trasferimento tecnologico.

LEGGI TUTTO
Sardegna, GNL bunkeraggio: Accordo tra Regione, Assocostieri e Autorità portuale

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar