Valencia: Nuovo maxi terminal container per navi fino a 24mila Teu – Via libera al progetto

Approvato il progetto per il nuovo grandissimo terminal container del porto di Valencia. Sarà il quarto terminal al mondo in ordine di grandezza e di capacità, completamente automatizzato, eco- sostenibile e a emissioni zero. Ospiterà navi portacontainer fino a 24 mila Teu

VALENCIA – Il porto  spagnolo di Valencia avrà un nuovo maxi terminal container in grado di accogliere navi  portacontainer fino a 24.000 TEU, sarà il quarto terminal al mondo in ordine di grandezza e di capacità. Il progetto per la realizzazione della nuova e grande infrastruttura portuale è stato approvato dal CdA dell’Authority che ha dato il via libera al progetto, a breve seguirà  il bando di gara per l’individuazione del soggetto che si occupera della sua costruzione e che ne gestirà le attività, quindi le concessioni.  L’aggiudicazione della gara è prevista per il luglio 2019.

port of valencia Valencia: Nuovo maxi terminal container per navi fino a 24mila Teu - Via libera al progettoAttualmente il porto di Valencia dispone di tre terminal: 1) Terminal Noatum, 2) Terminal MSC Valencia e 3) Terminal APM. Il progetto del nuovo terminal  risponde alle necessità previste dalla crescita del traffico di container nel porto di Valencia entro il 2050. Il progetto è stato redatto secondo le moderne concezioni come terminal completamente automatizzato e con un modello di lavoro  sostenibile e a emissioni zero. Il terminal risponderà alle seguenti caratteristiche: “iper connettività”  con i mercati di importazione / esportazione e di transito,  una linea di ormeggio fino a 1.970 metri di lunghezza, un pescaggio di 20 metri a banchina,  un’area retrostante la banchina di 137 ettari e un canale di accesso marittimo con 22,50 metri di pescaggio. Il soggetto gestore avrà in carico la concessione per 35 anni, tempistica estendibile fino a 50 anni.

LEGGI TUTTO
Il porto di Marina di Carrara impatta sul territorio per oltre 400 milioni di euro

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar