Le Regioni e le AdSP del Sud al ministro Provenzano su ZSL e ZLS chiedono la riduzione dei permessi e delle autorizzazioni necessarie alle imprese. Rossi. presidente di Assoporti: “E’ la strada giusta”.
Roma – Regioni del sud e Autorità di Sistema Portuale del Sud alla firma di un pacchetto di proposte per la semplificazione delle procedure e della normativa riguardante le ZES (Zone Economiche Speciali) e le ZLS (Zone Logistiche Speciali). Le richieste prevedeno una significativa semplificazione, riguardante la riduzione dei permessi e delle autorizzazioni necessarie alle imprese che si insedieranno nelle aree ZES e ZLS – sono state stata pertanto inviate al ministro del Sud e della Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano.
A firmare il pacchetto, oltre alla Regione Molise che l’ha trasmessa formalmente al ministro, le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia e tutte le Autorità di Sistema Portuale presenti in queste aree.
Assoporti, Associazione dei porti Italiani, esprime il proprio sostegno alla proposta: “Assoporti sostiene totalmente la proposta inviata al ministro Provenzano e ritiene sia la strada giusta per rendere efficaci la ZES e la ZLS”, ha dichiarato il presidente di Assoporti, Daniele Rossi, “Riteniamo essenziale iniziare un percorso di semplificazione normativa per consentire lo sviluppo infrastrutturale necessario per la crescita della competitività logistica e portuale del Paese.”