A.P. Moller-Maersk nel terzo trimestre accelera la redditività trainata da container e logistica

Maersk

Durante il terzo trimestre, A.P. Moller – Maersk ha migliorato la redditività di tutta l’azienda e fornito un forte flusso di cassa libero, nonostante l’impatto negativo sulle economie globali della pandemia COVID-19. L’azienda segnala la crescita dei guadagni (EBITDA) a 2,3 miliardi di dollari con entrate in calo dell’1,4% a 9,9 miliardi di dollari.

L’aumento delle performance lo si è ottenuto anche grazie ad un forte contenimento dei costi, una gestione della capacità di stiva, una forte attenzione alle offerte ai clienti con un’ulteriore spinta nell’adozione dei servizi digitali e alcuni benefici doviti alla ripresa della domanda rispetto al secondo trimestre.

“Nonostante COVID-19 abbia influito negativamente sulle attività nella maggior parte dei nostre settori, la nostra strategia aziendale ha portato a solidi guadagni e alla crescita del flusso di cassa nel terzo trimestre. Allo stesso tempo, siamo riusciti a integrare e semplificare ulteriormente l’organizzazione in Ocean & Logistics, abbiamo chiuso l’acquisizione di KGH Customs Services e continuato l’integrazione di Performance Team, supportando la nostra solida performance finanziaria in Logistics & Services “, questo quanto dichiarato da Søren Skou, CEO di AP Moller – Maersk.

Il principale motore della performance di questo trimestre risulta essere stata la divisione Ocean & Logistics che, nonostante i volumi in calo del 3,6%. ha migliorato la redditività di 511 milioni di dollari a 1,8 miliardi di dollari, raggiungendo un margine EBITDA del 25,4% sulla scia di un continuo gestione della capacità, di costi inferiori e un picco temporaneo delle tariffe di trasporto a breve termine a causa di un’improvvisa ripresa della domanda su alcune rotte.

“Durante la pandemia” – ha aggiunto Søren Skou – “le nostre priorità principali sono state la sicurezza dei nostri dipendenti, mantenere la nosta rete globale e i nostri terminal portuali operativi per offrire servizi alla clientela e supportare le società di cui facciamo parte. Questo continua a essere il nostro obiettivo poiché la assistiamo ad una parziale ripresa della domanda. I nostri progressi negli utili e nella nostra trasformazione ci consentono di guardare con fiducia al passato straordinario 2020, tuttavia rimaniamo ben consapevoli dell’elevato livello di incertezza che la pandemia continua a porre nei prossimi trimestri “.

LEGGI TUTTO
d'Amico, buyback di 75 mila azioni proprie per oltre 484 mila euro

Linee guida per il 2020 e CAPEX
AP Moller – Maersk prevede un EBITDA prima dei costi di ristrutturazione e integrazione compreso tra 8 e 8,5 miliardi di dollari da un precedente tra 7,5 e 8 miliardi di di dollari come annunciato il 13 Ottobre 2020.

La crescita della domanda globale di container dovrebbe diminuire del 4-5% nel 2020 a causa di Covid-19.
La crescita organica dei volumi in Ocean dovrebbe ora essere leggermente inferiore alla crescita media del mercato rispetto al precedente in linea o leggermente inferiore al mercato. Per il 2020, la guidance sulle spese in conto capitale (CAPEX) dovrebbe essere di 1,5 miliardi di dollari e con l’aspettativa di un’elevata conversione di cassa (flusso di cassa dalle operazioni rispetto all’EBITDA). Per il periodo 2021-2022, la previsione sulle spese in conto capitale dovrebbe essere compresa tra 4,5 e 5,5 miliardi di dollari con l’aspettativa di un’elevata conversione in contanti.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar