Accademia Italiana della Marina Mercantile, in crescita il numero delle allieve nei corsi

allievi FAIMM
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Genova Cresce la presenza femminile nel mondo marittimo, lo testimonia l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, istituto di formazione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’istruzione terziaria non universitaria.

Oggi l’Accademia registra un deciso aumento della presenza di nuove Allieve, dati alla mano su un totale di 830 Allievi attualmente in corso (+49,5% rispetto al giugno scorso), le donne iscritte sono 147, ovvero il 17,7% del totale complessivo degli iscritti ai corsi ITS e FSE. Nel dettaglio 140 donne nella fascia di età compresa tra i 18 e i 29 anni, e 7 nella fascia tra i 30 e i 54 anni.

Le trasformazioni in atto nel mondo della logistica fanno sempre più incrementare le richieste di nuovi Ufficiali e di Tecnici Superiori nei vari ambiti del trasporto merci e passeggeri, oltre che per i servizi di bordo e per la gestione dei flussi di traffico a terra e a bordo, in risposta a tali evoluzioni l’Accademia ha ampliato la propria offerta formativa.

I corsi ITS, creati in partnership con aziende leader del settore ferroviario, della logistica intermodale, dell’ambito portuale e del trasporto merci e passeggeri, vantano un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media.

Allievi FAIMM
Allievi Accademia Italiana della Marina Mercantile

I corsi ITS dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, totalmente gratuiti in quanto finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dai fondi europei Next Generation EU e da Regione Liguria, rappresentano una grande opportunità per studenti e studentesse di tutta Italia, i quali, seguendo un percorso formativo in aula e in stage, possono acquisire competenze tecniche specifiche e soft skills, necessarie per la crescita del settore e per l’economia italiana nel suo complesso. Sul sito www.accademiamarinamercantile.it sono ancora aperti i bandi di selezione per i corsi:

LEGGI TUTTO
Assoporti al Seatrade Cruise MED di Lisbona

• ITS Allievo Ufficiale di Coperta (Tecnico Superiore per la Conduzione del mezzo navale e la gestione degli impianti e degli apparati di bordo – Conduzione del mezzo navale), scadenza 17 Gennaio 2025.
• ITS Ambito Portuale (Tecnico Superiore per la Logistica e il Trasporto Intermodale – Gestione dei processi di automazione in ambito portuale), scadenza 28 Gennaio 2025.
• FSE Tour Expert, rivolto a n. 15 disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, con buona conoscenza della lingua italiana ed inglese e di una seconda lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo), con scadenza il 21 Gennaio 2025.
• ITS Cruise Staff, rivolto a n. 15 disoccupati, persone in stato di non occupazione, inattivi, giovani e adulti, con priorità per i residenti e/o domiciliati in Liguria, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, con buona conoscenza della lingua italiana ed inglese e di una seconda lingua straniera (tra francese, tedesco, spagnolo), con scadenza il 21 Gennaio 2025.

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar