Addio a Jacques Saadé fondatore del gruppo CMA CGM

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

MARSIGLIA – CMA CGM ha annunciato la morte, all’età di 81 anni, di Jacques R. Saadé presidente e fondatore del gruppo, tracciandone le tappe principali della  vita e dell’attività imprenditoriale. CMA CGM scrive: “Jacques R. Saadé ha dedicato la sua vita alla CMA CGM. Straordinario visionario e imprenditore, ha trasformato il gruppo nel leader mondiale del trasporto marittimo containerizzato sviluppando l’azienda in oltre 160 paesi.

Dopo aver lasciato il Libano per proteggere la sua famiglia a causa della guerra civile, Jacques R Saadé fondò la Compagnie Maritime d’Affretment (CMA) 40 anni fa, il 13 settembre 1978, anticipando i principali sviluppi del commercio mondiale e convinto che il contenitore avrebbe avuto un ruolo determinante nel trasporto marittimo mondiale.

Iniziò lo straordinario sviluppo dell’azienda con 4 dipendenti, una sola nave e un solo servizio marittimo tra Marsiglia e Beirut. Nel 1983, le prime navi  attraversarono il Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Nel 1986 lanciò il servizio per il collegamento tra il Nord Europa  e l’Asia. Nel 1992 aprì il primo ufficio del CMA a Shanghai, convinto che la Cina sarebbe diventata il centro produttivo del mondo.

Combinava una forte crescita aziendale con acquisizioni strategiche che gli consentivano di rafforzare la presenza dell’azienda nei mercati chiave: CGM nel 1996, ANL nel 1998 e Delmas nel 2005. Nel 2006, l’azienda è diventata la terza più grande compagnia di spedizioni di container al mondo.

Con forti legami con la città di Marsiglia, dove è stato fondato il gruppo, Jacques R. Saadé ha costruito la CMA CGM Tower nel 2006, la nuova sede del Gruppo e ora un simbolo della città di Marsiglia.

È sempre stato attento a rafforzare i legami tra Francia e Libano.

Jacques R. Saadé era un leader riconosciuto del settore con una reputazione mondiale. Nel 2013 ha ricevuto uno delle più alte onorificenze della città di Amburgo, l’Admiralitäts-Portugaleser. Ha anche ricevuto un dottorato onorario dall’università americana in Libano e l’ordine nazionale del cedro in Libano. Nel 2014 Jacques R. Saadé ha ricevuto un premio dall’Associazione delle Camere di commercio e industria del Mediterraneo (ASCAME) per incoraggiare lo sviluppo economico e trasmettere un’immagine positiva del bacino del Mediterraneo, nonché promuovere la pace e la tolleranza in tutto il mondo.

Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di Comandante della Legion d’Onore francese dal presidente francese L’anno seguente fu nominato Comandante dell’Ordine Nazionale del Mare Marittimo.

Il 7 febbraio 2017, in occasione del suo ottantesimo compleanno, Jacques R. Saadé, ha nominato Rodolphe Saadé come amministratore delegato del gruppo CMA CGM e successivamente il 24 novembre dello stesso anno presidente del gruppo.”

LEGGI TUTTO
CMA CGM commissiona 22 nuove portacontainer ai cantieri cinesi CSSC

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025