Copenaghen – A.P. Moller – Mærsk: Maersk Line ha raggiunto con Oetker Group l’accordo per l’acquisizione della compagnia tedesca Hamburg Süd. L’azienda rende noto che Hamburg Süd manterrà il marchio, l’organizzazione e le rotte. La compagnia tedesca, nata 80 anni fa ad Amburgo, oggi dispone di una flotta di 130 navi portacontainer, 5960 dipendenti in 250 sedi in tutto il mondo (compresa una filiale a Genova) e in Brasile controlla la compagnia Aliança (che manterrà anch’essa il marchio). Nel 2015, Hamburg Süd ha fatturato 6,726 milioni di dollari, di cui 6,261 nel trasporto di container. Maersk Line con questa acquisizione rafforza la sua posizione di compagnia leader nel trasporto di container.
A Roberto Alberti, presidente di Fedespedi, incontrato a margine dell’assemblea Federagenti a Roma, chiediamo: (VIDEO)
Con la fusione di Hamburg Süd con Maersk Line quali scenari si aprono?
“E’ un altro tassello che va a concentrare ulteriormente i traffici marittimi, in questo caso si parla di container, ma sono compagnie globali. Dimostra che lo scenario dei grandi studi che sono stati fatti sulla concentrazione sempre maggiore in pochi grandi gruppi armatoriali sta andando avanti, Anche l’annunciata alleanza tra le compagnie giapponesi va in questo senso, tutto dimostra che questa tendenza che già comporta oggi la concentrazione del 75%-l’80% dei traffici mondiali nelle mani di questi 4 gruppi, sta andando avanti”.