Nel 52esimo giorno di crisi mediorientale anche la compagnia francese CMA CGM ha annunciato l’abbandono del Mar Rosso e la deviazione delle rotte sul Capo di Buona Speranza.
La notizia aveva iniziato a girare ufficiosamente ieri mattina, poi in serata alle ore 21,00 è arrivata la mail ufficiale della compagnia informando che «a partire dal 1 febbraio 2024 e fino a nuovo avviso, tutti i servizi inizialmente avviati attraverso il passaggio del Mar Rosso, adesso sono reindirizzati sulla rotta del Capo di Buona Speranza» – Concludendo: «La sicurezza dei marittimi rimane sempre la nostra priorità».
Da metà dicembre quando le principali linee di container avevano iniziato a deviare le rotte intorno all’Africa, CMA CGM era rimasta in Mar Rosso con alcune linee, sebbene l’impatto della crisi aveva indotto la compagnia ad introdurre diversi surcharge. Gli ultimi incrementi del 23 e del 30 gennaio scorsi – come ripreso da CORRIERE MARITTIMO – su Intra Mediterraneo ma anche su Stati Uniti, Canada e America Latina, relativi a congestione portuale (PCS) e mancanza di container vuoti (Empty Equipment Imbalance charge).
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