I liner globali, tra cui MSC e Maersk, stanno dirottando gran parte delle navi da Suez verso il Capo di Buona Speranza. Secondo MSC il blocco del Canale di Suez avrà un impatto molto significativo sul traffico delle merci containerizzate, interrompendo la catena logistica oltre le attuali sfide causate dalla pandemia COVID-19.
GINEVRA – «Tutti i principali servizi di trasporto di container sono stati colpiti da questo incidente che ha temporaneamente disabilitato una delle arterie più importanti del commercio globale. MSC prevede che questo incidente avrà un impatto molto significativo sul traffico delle merci containerizzate, interrompendo la catena logistica più delle sfide esistenti causate dalla pandemia COVID-19». Lo si legge nella nota diffusa da MSC, Mediterranean Shipping Company – seconda compagnia globale del trasporto marittimo di container (3,8 milioni di Teu annui movimentati) –
Come riportato dalla testata di settore Shippingwhacht, MSC ha definito il blocco del Canale di Suez – «Tra le maggiori interruzioni del commercio globale degli ultimi anni», situazione che «avrà un forte impatto nel secondo trimestre del 2021».
«Come utente abituale del Canale» – spiega la compagnia nella nota – «MSC continuerà a monitorare molto da vicino la situazione per gli aggiornamenti e cercheremo di riprendere il passaggio non appena le autorità e i soccorsi avranno eliminato l’ostacolo e avranno danto il via libera. Al momento non abbiamo informazioni concrete, o previsioni, su quanto tempo potrà richiedere».
Cambiamenti di servizio e programma:
«Nel frattempo, abbiamo iniziato a reindirizzare alcune navi per mantenere il flusso del carico su altre rotte. Il transito via Suez viene definitivamente annullato nei seguenti casi:
Navi reindirizzate attraverso il Capo di Buona Speranza:
Australia Express service: MSC SINDY, voyage MA109A
2M America service: MAERSK ALGOL, voyage 108E
2M Elephant service: MAERSK SKARSTIND, voyage 109E
2M Emerald service: BREMEN, voyage UL108W
2M Emerald service: MSC BILBAO, voyage UL109W
INDUSA service: NORTHERN JAVELIN, voyage IV109R
INDUSA service: VARNA BAY, voyage IV110R
NWC to IPAK service: CONTI CORTESIA, voyage IP111R
2M Lion Service: MSC AMSTERDAM, voyage QL110W
2M Albatross service: MERETE MAERSK, voyage 111E
2M Silk Service: MAERSK MADISON, voyage 111E
Navi che sono state mandate indietro:
India-Med Service: MSC STELLA, voyage MI109R, scarica a King Abdullah Port e torna in India.
INDUSA Service: SEAMAX DARIEN, voyage IV108R, scarica nei porti mediterranei in attesa di ulteriri informazioni
MSC a causa dell’incidente prevede anche alcune mancate partenze e, in alcuni casi, la possibilità di dover adattare i volumi delle prenotazioni in base alla ridotta capacità disponibile su determinati servizi. In generale MSC informa i clienti con merci in transito via Suez dal 23 marzo di prepararsi a potenziali cambiamenti delle schedule.