ROMA – “Nel mondo dell’industria armatoriale non mancano importanti figure che hanno contribuito a scrivere la nostra bella storia. Certamente Carlo Andrea Marsano è stato una di queste”, afferma Mario Mattioli, presidente della Confederazione Italiana Armatori.
Dagli anni ’60 fino ai primi anni 2000, Carlo Andrea Marsano ha ricoperto più volte la carica di Consigliere Confederale, membro del Comitato esecutivo e di presidente della Commissione Cabotaggio ed è stato uno dei più attivi protagonisti della vita associativa di Confitarma.
“Anche chi non l’ha conosciuto di persona – aggiunge Mattioli – non può ignorare con quanta passione Carlo Andrea Marsano portava avanti le sue iniziative e le sue idee. A lui si devono le prime linee di collegamento con la Sardegna utilizzando navi ro-ro per il trasporto di mezzi gommati.
Amava dire che le sue navi «più che trasportare merci, trasportano, assistono e coccolano aziende di trasporto».
“Con Carlo Andrea Marsano – conclude il presidente Mattioli –se ne va un rappresentante emblematico di una generazione imprenditoriale che senza dubbio possiamo definire “pioniera” del trasporto marittimo”.