Continua senza sosta la corsa agli acquisti di navi portacontainer nel mercato dell’usato per Mediterranean Shipping Company – MSC – corsa iniziata dalla seconda metà dello scorso anno. Questa settimana vengono segnale altre 4 unità che, a breve, faranno ingresso nella flotta di MSC.
Il gruppo armatoriale greco Capital Product Partners ha annunciato la vendita di due portacontainer da 9.288 teu per 195 milioni di dollari e, secondo alcune società di brokeraggio viene segnalata come acquirente l’elvetica MSC, lo riporta il sito di settore Splash247.com.
Le navi sono la CMA CGM Magdalena costruita nel 2016 e la Adonis costruita nel 2015, le cui consegne sono previste rispettivamente a maggio e tra luglio e agosto prossimo.
Secondo le stime di VesselsValue il valore complessivo delle due navi sarebbe di 187,1 milioni di dollari, ma va considerato che i prezzi delle portacontainer sono in continuo aumento, tanto da crescere del 47% da giugno 2020 ad oggi (fonte Clarksons).
Ad inizio settimana veniva segnalato, inoltre, l’acquisto da parte di MSC di altre due boxship per le quali la compagnia ginevrina ha siglato un accordo con la norvegese Awilco, queste sono la Tejas da 4.250 teu costruita nel 2011 e la Mattina da 4.363 teu costruita nel 2007.
Globalmente riguardo al mercato navi “second hand” MSC deve prendere ancora in consegna 13 navi che si vanno ad aggiungere alle 32 unità che già hanno fatto ingresso in flotta dal settembre scorso.
Un altro dato importante riguardo alla crescita della flotta dell’armatore svizzero è quello relativo al portafoglio ordini che è attualmente il secondo al mondo, preceduto solo dalla taiwanese Evergreen. Un acrescita che sembrerebbe senza sosta, tanto che la flotta di Aponte, attualmente numero due al mondo, sarebbe vicina a superare l‘attuale numero uno, Maersk.