Incendio a bordo della portacontainer Maersk Frankfurt, un marittimo di nazionalità filippina é deceduto, i soccorritori non sonoo ancora riusciti a recuperare il corpo dell’uomo perchè si trova in un settore della nave ancora a rischio.
L’incendio è divampato venerdi 19 luglio, verso le ore 14.30 ora locale, in seguito ad alcune esplosioni, mentre la nave era in navigazione largo della costa sudovest dell’India, a 102 miglia da Goa.
A seguito delle valutazioni dei mezzi aerei della Guardia costiera indiana, gli altri 20 membri dell’equipaggio non sono stati evacuati perchè non si troverebbero in pericolo.
Le fiamme nella parte anteriore della nave sono state domate, ma continua a fuoriuscire un fumo pesante. Sfortunatamente, le fiamme si sono riaccese nella zona centrale, ci sarebbero ancora dei piccoli incendi. Ne ha dato informazione la Guardia costiera indiana.
Sono tre le unitá della Guardia costiera impiegate nelle operazioni antincendio: Samrat, Sujeet, Sache.
Sembra che a causare l’incendio possa essere stato un cortocircuito, che avrebbe dato origine alle esplosioni,
le fiamme successivamente hanno iniziato a diffondersi al carico, classificato come merce pericolosa (IMDG).
Mercoledì è previsto l’arrivo sul posto della nave da rimorchio di emergenza (ETV) Water Lily insieme alla nave specializzata nel controllo dell’inquinamento ICGS Samudra Prahari.