MARSIGLIA – Il gruppo francese CMA CGM, ha annunciato la realizzazione di un’operazione emergenziale per il trasporto cargo aereo di 43 tonnellate di attrezzature mediche che da Parigi sono state trasferite alle Antille francesi.
L’operazione organizzata in pochissimi giorni, ha sottolineato il vettore, per conto del ministero della Salute francese in soccorso alle popolazioni di Guadalupa e Martinica colpite da emergenza sanitaria a causa di nuovi focolai Covid.
Il vettore francese ha spiegato che il governo francese “aveva bisogno di una soluzione di trasporto veloce e agile per fornire agli ospedali locali le attrezzature mediche necessarie: ventilatori polmonari, materiale per la dialisi e altri dispositivi salvavita per curare chi riporta i sintomi più gravi di Covid.
Il trasporto è avvenuto a bordo di un Airbus A330-200F della flotta Cma Cgm Air Cargo, decollato “da Parigi la sera del 28 agosto” – sottolinea la compagnia “il 29 il carico era stato già consegnato sano e salvo alle isole di Guadalupa e Martinica”.
Cma Cgm Air Cargo
La nuova divisione Cma Cgm Air Cargo, specializzata nel trasporto aereo, con una flotta di quattro Airbus A330-200F, è stata lanciata nel febbraio scorso, per l’ulteriore sviluppo logistico del Gruppo.
La compagnia nel settembre 2020, aveva siglato un protocollo d’intesa per l’acquisizione del 30% del Groupe DUBREUIL Aero, accordo finalizzato alla creazione di un polo di competenza nei trasporti e nella logistica per lo sviluppo del trasporto aereo del Gruppo Cma Cgm.