Fincantieri, a Castellammare l’impostazione della seconda LSS per la Marina Militare

LSS Fincantieri

CASTELLAMMARE  DI STABIA – Si è svolta, presso lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, la cerimonia di impostazione dell’Unità di Supporto Logistico “Atlante”,  si tratta della seconda Logistic Support Ship (LSS) del programma di tre unità per la Marina Militare. Contratto del valore di 410 milioni di euro circa, compreso il sistema di combattimento. La SSL Atlante sarà consegnata nel 2025.

Erano presenti alla cerimonia, tra gli altri, l’amm. Isp. C. Giuseppe Abbamonte, direttore della Direzione degli Armamenti Navali – NAVARM, e il c.a. Lorenzo Poliseno, Programme Manager LSS per OCCAR, accolti da Mauro Leboffe e Francesco Lubrano, rispettivamente responsabile operations della Divisione Navi Militari e direttore dello stabilimento di Castellammare per Fincantieri.

Il gruppo Fincantieri è attualmente impegnato nella realizzazione di  tre diverse classi di mavi nell’ambito del programma pluriennale per la tutela della capacità marittima della Difesa (la cosiddetta “Legge navale”) quindi destinate alla Marina Militare nazionale:

– 7 PPA (Pattugliatori Polivalenti d’Altura)

– 1 LHD (Unità da trasporto e sbarco –Landing Helicopter Desk) “Trieste”. Commesse

– 3 LSS la prima unità “Vulcano” consegnata nel 2021 in parte costruita proprio nel cantiere di Castellammare di Stabia, un progetto quest’ultimo acquisito anche dalla Marina nazionale francese per la definizione del programma Flotlog, una serie di unità costruite in collaborazione con il cantiere campano.

Tre diverse classi di navi che sono “caratterizzate da un altissimo livello di innovazione che le rende estremamente flessibili nei diversi profili di utilizzo con un elevato grado di efficienza” – ha spiegato in una nota il gruppo Fincantieri – “In particolare queste unità” – LSS – “potranno essere utilizzate in modo complementare anche in attività non prettamente militari quali per esempio di supporto alla protezione civile in attività di humanitarian assistance e disaster relief; in aggiunta hanno un basso impatto ambientale grazie all’adozione di avanzati sistemi di generazione e propulsione a bassa emissione inquinante (generatori e motori elettrici di propulsione) e di controllo degli effluenti biologici)”.

LEGGI TUTTO
Emanuele Grimaldi eletto presidente dell'Associazione mondiale degli armatori (ICS)

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC