Fincantieri Marinette costruirà la 16esima nave militare per la Marina degli Stati Uniti

Fincantieri

Accordo firmato da Fincantieri Marinette Marine (FMM) e Lockheed Martin Corporation per la costruzione di una nave militare. Si tratterà di una unità multiruolo di medie dimensioni, progettata per attività di sorveglianza e difesa costiera. L’intesa nasce nell’ambito del programma Littoral Combat Ship (LCS).

TRIESTE – Il Consorzio costituito dalla controllata di Fincantieri: FMM (Fincantieri Marinette Marine) e Lockheed Martin Corporation, azienda leader nel settore della difesa, hanno siglato il contratto per la costruzione della sedicesima nave militare destinata alla Marina degli Stati Uniti. L’accordo nasce nell’ambito di Littoral Combat Ship (LCS) che è uno dei principali programmi di costruzione navale della US Navy .

LCS 31 sarà la sedicesima nave del programma LCS variante “Freedom”. Il consorzio Fincantieri e Lockheed Martin ha all’attivo sette unità già consegnate alla US Navy, mentre altre sette sono in fase di costruzione presso il cantiere di Fincantieri Marinette Marine. Il programma LCS è stato assegnato nel 2010 a FMM, nell’ambito della partnership tra Fincantieri e Lockheed Martin, leader mondiale nel settore della difesa. La variante “Freedom” costituisce una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni, progettate per attività di sorveglianza e difesa costiera, per operazioni in acque profonde e per diversi tipi di missioni nell’ambito della difesa da minacce di tipo “asimmetrico” quali mine, sottomarini diesel silenziosi e navi di superficie veloci. Le unità LCS variante “Freedom” sono state impiegate con successo nel Pacifico occidentale.

LEGGI TUTTO
MSC rilancia in direzione green e punta al Carbon Neutral Program

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar