GENOVA – FIATA, la maggiore organizzazione mondiale delle spedizioni, vede l’ingresso nel gruppo di lavoro che si occupa di trasporti marittimi del direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, come rappresentante incaricato di Fedespedi.
Giamplaolo Botta aveva già fatto parte dell’organismo dal 2015 al 2021, l’attuale nomina ha avuto l’indicazione di Mario Enrico Disegni, presidente di Maritime & Ports Advisory Body di Fedespedi e l’incarico dal presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto.
Il primo impegno dell’organizzazione per il direttore di Spediporto sarà il 28 e 29 novembre a Londra, in occasione della riunione di FIATA Sea World Group.
“Sono onorato della rinnovata fiducia di Fedespedi” – ha commentato Botta esprime così la propria soddisfazione – “Nel corso degli ultimi anni il WSG di Fiata è diventato un punto di riferimento fondamentale per gli spedizionieri internazionali. Farò del mio meglio per rappresentare adeguatamente Fedespedi, Spediporto e l’Italia in questo prestigioso board”.
A FIATA aderiscono 113 associazioni, con più di 6000 membri individuali e circa 40000 aziende che operano nel settore. Il gruppo di lavoro sui trasporti marittimi di FIATA si riunisce tre volte l’anno ed è parte integrante del Multimodal Transport Institute che ha lo scopo di aggiornare sugli sviluppi legislativi e sugli eventuali impatti per le attività degli spedizionieri. Il MTI rappresenta anche il settore presso le organizzazioni internazionali ed è parte coinvolto nell’elaborazione delle politiche di sviluppo.