Con 23.992 teu sarà la portacontainer più grande del mondo e con maggiore capacità di carico. Si chiama Ever Ace ed entrerà nella flotta della compagnia taiwanese Evergreen a luglio prossimo, quando verrà consegnata dai cantieri sudcoreani Samsung Heavy Industries.
Ever Ace andrà, pertanto, va a scalzare dal podio per soli 28 teu l’altra megamax del gruppo HMM, che ad oggi detiene il record, sebbene si tratti di un primato che, negli ultimi due anni, viene rinnovato abbastanza spesso, annualmente o addirittura semestralmente.
Secondo quanto riferito da Alphaliner, la nave, sarà impiegata nel servizio di linea di Evergreen CEM che collega l’Asia con il Nord Europa. Ever Ace è la prima unità che verrà consegnata di un ordine di 10 portacontainer che la compagnia taiwanese ha effettuatio nei cantieri sudcoreani Samsung Heavy Industries e in quelli cinesi CSSC e le cui consegne sono previste tra il 2021 e il 2022.
L’Ever Ace sempre di color verde, tuttavia si differenzia per un design rinnovato, dotata di una prua più ampia e una larghezza completa di 24 di container nella prima fila, mentre i ponti raggiungono quattro livelli di altezza.
Il fenomeno del gigantismo navale ha visto negli ultimi venti anni le portacontainer crescere sempre più, fino quasi a quadruplicare le loro dimensioni in termini di capacità, ci chiediam, pertanto, quanto durerà il record di Ever Ace? E quando annunceremo la prossima nave ancora più grande?