Grave incendio sulla portacontainer Maersk Frankfurt, a bordo merci pericolose

La nave si trova nel Mar Arabico in prossimità della costa sudovest dell'India.

Un grave incendio è scoppiato a bordo di una portacontainer, venerdì 19 luglio alle ore 14:30 IST, si tratta della Maersk Frankfurt, la nave si trova nel Mar Arabico in prossimità della costa sudovest dell’India, a 102 miglia nautiche da Goa.

Maersk Frankfurt era partita da Mundra, in India, il 17 luglio scorso e avrebbe dovuto raggiungere Colombo, nello Sri Lanka, il 21 luglio.

La Guardia Costiera indiana (ICG) di Goa ha ricevuto, venerdì alle ore 14:30 IST, la richiesta di soccorso dalla nave che segnalava un grave incendio a circa 50 miglia nautiche al largo di Karwar, in India.

GS3SH4JbMAAEP3S 1536x856 1 Grave incendio sulla portacontainer Maersk Frankfurt, a bordo merci pericolose

L’ICG ha affermato che i mezzi  di soccorso aereo (Dornier) e le unità navali Sachet, Sujeet e Samrat sono impegnate nell’intervento, nel tentativo di  domare le fiamme per garantire la sicurezza sia della nave che del suo equipaggio.

Immagini drammatiche mostrano l’incendio che avvolge la nave, mentre le unità di soccorso cercano di spengere le fiamme. L’ICG ha fatto sapere che l’incendio si é propagato nella parte anteriore della nave in due aree distinte.

La nave trasporta merci pericolose IMDG – International code for the maritime transport of dangerous goods.

Maersk Frankfurt per una lunghezza di 255 metri e una capacità di 5.920 teu, è stata consegnata all’armatore nel maggio scorso dai cantieri giapponesi Imabari Shipbuilding. La nave é gestita dalla società di shipmanagement Bernard Schulte ed opera in time charter per Maersk.

La compagnia Maersk ha confermato l’incidente, su X ha dichiarato: “Possiamo confermare che è stato segnalato un incendio a bordo di una delle nostre navi, la Maersk Frankfurt, intorno alle 14:30 IST di venerdì” – 19 luglio – “mentre la nave stava navigando da Mundra a Colombo. Sono in corso le operazioni di soccorso con il supporto della Guardia costiera indiana. La nave è in condizioni stabili. Al momento, non siamo in grado di confermare l’entità  dell’incendio e i danni riportati dalla nave. La sicurezza dell’equipaggio rimane la massima priorità in questo momento”.

LEGGI TUTTO
Costanza Musso, gruppo Grendi, nuovo Cavaliere del Lavoro

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC