NAPOLI – Grimaldi esce dalla partita per l’acquisizione della maggioranza di Hellenic Seaways a un paio di mesi dall’accordo tra Piraeus Bank e Attica Holdings.
A fine agosto il gruppo armatoriale greco Attica Holdings infatti aveva stretto stretto un accordo con la Piraeus Bank per acquisire la maggioranza di Hellenic Seaways, al costo di 30,61 milioni di euro, più un aumento di capitale con l’emissione di 24,1 milioni di nuove azioni per acquisire infine 39 milioni di azioni di Attica, pari al 50,3% del capitale.
Minoan Lines, compagnia controllata del gruppo napoletano, uscirà da Hellenic, cedendo il proprio 48,53% (quota di minoranza) ad Attica al costo di 78,5 milioni di euro inoltre cederà i due traghetti, Highspeed 7 – costruita nel 2005- e Superfast XII del 2002 – che verranno acquisiti da Grimaldi. Il traghetto Highspeed confluirà nelle flotta Minoan, mentre non è ancora precisato il traghetto Superfast VII, in quale flotta andrà. Attica acquisirà un totale di 37,6 milioni di azioni.
Minoan informa che l‘accordo, «porterà beneficio alla società e razionalizzerà il mercato domestico dei traghetti in Grecia consentendo anche di mantenere un corretto livello di concorrenza nel settore».
L’accordo di agosto tra Attica e Piaeus Bank prevede l’acquisizione del 50,3 per cento delle quote di Hellenic. Alla fine dell’operazione Attica avrà il 98,83 per cento delle azioni.