RAVENNA – La nave Jolly Vanadio, del Gruppo armatoriale Ignazio Messina & C. agenzia Italteam Shipping S.r.l., ha fatto ingresso nel porto di Ravenna andando ad attraccare al Terminal Nord del Gruppo Sapir. La notizia desta interesse per il fatto che si tratta della più grande nave ro-ro portacontainer mai entrata nel porto romagnolo ed approdata alle banchine del Terminal Sapir per imbarcare un lotto di project cargo e di impiantistica di primarie aziende italiane (ABB, SACMI, Linxon e Boldrocchi Group). La Jolly Vanadio con 240 mt. di lunghezza e 37,5 mt. di larghezza è una nave versatile, per il trasporto di contenitori, rotabili, merce varia, project cargo, pezzi eccezionali, yacht – e in particolare alla rampa poppiera, con una portata di 350 tons. e una larghezza massima di 12,5 mt., e alla possibilità di imbarcare pezzi con un’altezza massima di 7 metri.
Lo fa sapere il Gruppo Messina in una nota – spiegando che si tratta anche del primo approdo per una nave del Gruppo nel porto di Ravenna – Terminal Nord del Gruppo Sapir, per imbarcare un importante lotto di project cargo e di impiantistica di primarie aziende italiane (ABB, SACMI, Linxon e Boldrocchi Group), imbarco che è frutto della collaborazione della Compagnia Messina con importanti realtà del Freight Forwarding quali R&R Spedizioni Internazionali, Bertling, Italiansped e Zaninoni.
Lo fa sapere il Gruppo Messina in una nota – spiegando che imbarco è frutto della collaborazione della Compagnia Messina con importanti realtà del Freight Forwarding quali R&R Spedizioni Internazionali, Bertling, Italiansped e Zaninoni. Dopo Ravenna la nave completerà il carico nei porti del Mediterraneo Occidentale, da dove riprenderà la navigazione sulla linea regolare verso il Mar Rosso e il Golfo Arabico.
“Al Comandante del porto di Ravenna, Capitano di Vascello (CP) Giuseppe Sciarrone, e al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, Dott. Daniele Rossi, oltre ai Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori”- vanno i ringraziamenti del Gruppo Messina per aver reso possibile l’ingresso in sicurezza della nave in porto e nel terminal.
La Jolly Vanadio è stata varata nel 2015 e rappresenta, insieme alle altre sette unità gemelle di proprietà del Gruppo armatoriale genovese, uno dei fiori all’occhiello della società: queste navi, battenti tutte bandiera italiana, sono le Ro-Ro portacontenitori più grandi mai costruite al mondo, sono state progettate interamente in-house, sono dotate delle più sofisticate tecnologie e impianti per la salvaguardia dell’ambiente e, per questo, hanno ottenuto dal RINA la certificazione Greenplus.