L’IMO , International Maritime Organization, per il 2021 ha dedicato il World Maritime Theme ai marittimi
Riconosciuti lavoratori essenziali come indicato nella risoluzione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite adottata a dicembre scorso, ma per i quali lavoratori sussiste ancora il concreto problema del cambio degli equipaggi.
Il segretario generale dell’IMO, Kitack Lim ha esortato tutti gli Stati a «fare di piú e meglio per supportare i coraggiosi professionisti che continuano ad assicurare il commercio globale. La dedizione e la professionalità di oltre un milione e mezzo di marittimi in tutto il mondo – ribadisce Lim – meritano la nostra grande ammirazione e gratitudine, ma soprattutto un’azione immediata» – E a ancora continua il segretario generale dell’IMO «Un primo passo sarebbe che tutti i Paesi designassero i marittimi come lavoratori chiave, come indicato nella risoluzione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite adottata a dicembre».
L’intenzione annunciata dall’IMO di dedicare il tema marittimo come centrale per il 2021, nasce dalla necessitá di dare visibilità al problema del cambio equipaggi presso tutti gli Stati, celebrando la categoria. Non tutte le nazioni marittime hanno ancora designato i marittimi quali lavoratori essenziali, ad oggi il riconoscimento é avvenuto da parte di 55 Stati membri dell’IMO e due nazioni associate, è ma questo non é sufficiente.