Si tratta della “Zhi Fei” nave feeder portacontainer da 300 Teu, lunga 117 metri e larga 15 metri. La consegna è prevista a giugno 2021.
LIVORNO – La Cina lancia la prima nave portacontainer a conduzione autonoma costruita dai cantieri cinesi di Quingdao. La cerimonia di taglio della prima lamiera, che ha sottolineato l’inizio della costruzione della nave, la “Zhi Fei”, è avvenuta il 15 maggio scorso presso i cantieri di Quingdao.
Per una stazza lorda di 5 mila tonnellate, 117 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza, la “Zhi Fei” è una unità feeder portacontainer da 300 TEU che sarà dotata di un sistema di navigazione intelligente e dotata di soluzioni ecosostenibili avanzate per la riduzione delle emissioni atmosferiche (ossidi di azoto, ossidi di zolfo e CO2) utilizzerà inoltre un sistema di propulsione ibrido elettrico. tale da ottimizzarne i consumi.
Il progetto è stato realizzato in cooperazione da quattro istituti di ricerca cinesi: Shanghai Bestway Marine Engineering Design, Navigation Brilliance (Qingdao) Technology, Shanghai Marine Equipment Research Institute (CSSC 704) e China Waterborne Transport Research Institute.
La consegna della nave è prevista per giugno 2021.