La Cina sta costruendo la replica, a grandezza naturale, della sfortunata nave Titanic, però non sarà una nave destinata alla navigazione in mare, bensì sarà un’attrazione della fiorente industria dei parchi a tema cinesi.
L’investitore cinese Su Shaojun, forse uno dei più grandi fan della nave e del film, ha annunciato “Stiamo costruendo un museo del Titanic”- ” con una replica a grandezza naturale della celebre nave” affondata nell’Oceano Atlantico, il 15 aprile del 1912, dopo aver colpito un iceberg. Nave di estremo lusso, che era stata denominata “l’inaffondabile”- ma sulla quale più di 1.500 passeggeri persero la vita in quello che vrebbe dovuto essere un viaggio rivoluzionario e una testimonianza dell’ingegneria moderna. Da allora, la storia del Titanic è rimasta impressa nella leggenda, in parte grazie al blockbuster di Hollywood del 1997 con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet.
La replica del Titanic avrà una lunghezza di 260 metri e sarà l’attrazione principale del parco a tema Romandisea, situato nella provincia cinese di Sichuan e, che sarà presto aperta al pubblico. Gli ospiti potranno anche trascorrere la notte a bordo della nave alla cifra di massimo di 2000 yuan (254,00 euro circa). Il titanic sarà attraccato nelle acque di un fiume, anche se non sarà atto alla navigazione, dotato di un motore a vapore funzionante per fare rivivere le stesse sensazioni agli ospiti. L’imitazione in effetti prevede la realizzazione di ogni aspetto dell’originale: dalle cabine, alle maniglie delle porte, alla celebre scala che portava alla lussuosa sala per gli ospiti. Il film campione d’incassi di Ames Cameron Titanic è stato un grande successo in Cina, così come in Europa e negli Stati Uniti.
I parchi a tema sono molto popolari in Cina, come il resort Disney a Shanghai. Il China Theme Park Pipeline Report di AECOM prevedeva nel 2018 che i parchi a tema cinesi avrebbero accolto 230 milioni di visitatori nel 2020 e avrebbero generato circa $ 12 miliardi di vendite di biglietti, in crescita del 367% rispetto al 2010, secondo l’International Trade Administration. Mentre la pandemia ha rallentato gli affari, il settore probabilmente aumenterà poiché i cittadini cinesi hanno meno possibilità di viaggiare all’estero.