La guerra dei dazi statunitense continua a impattare sul trasporto marittimo di container, con un significativo aumento di black sailing sulle rotte transpacifiche registrato la scorsa settimana.
Secondo la società di consulenza marittima danese, Sea-Intelligence, l’impennata di blank sailing sarebbe causata dall’indebolimento della domanda e dagli adeguamenti operativi delle compagnie.
La guerra commerciale dell’amministrazione Trump, ha spiegato Sea-Intelligence, ha portato alla sospensione o cancellazione delle spedizioni, generando una riduzione di capacità di stiva per le navi con conseguenti blank sailing, mostrando un mercato radicalmente cambiato.
Dall’analisi dei dati di Sea-Intelligence si rileva un forte aumento della capacità di stiva cancellata sulla tratta Asia-(NAEC) Nord America costa orientale.
Nella tabella sottostante (fonte Sea-Intelligence) la dodicesima settimana del 2025, non prevedeva blank sailing per il periodo compreso tra il 7 aprile e il 12 maggio.

Tuttavia, entro la quindicesima settimana, il 35% della capacità prevista per la settimana a partire dal 5 maggio era stata cancellata.
Questa cifra è salita al 42% entro la settimana 16, con un aumento di sette punti percentuali in una sola settimana.
Un andamento simile si è verificato sulla rotta Asia-Nord America costa occidentale. Nella settimana a partire dal 28 aprile, i blank sailings sono aumentati del 13% nella settimana 15 e del 28% della settimana 16.