Maersk, secondo trimestre 2020 previsioni di volumi in calo -15%-18% sono più favorevoli di quanto inizialmente previsto (-20%-25%) –
LIVORNO – Søren Skou, amministratore delegato del gruppo danese A.P. Moller – Maersk, ha annunciato la revisione al rialzo dei risultati economici relativi al secondo trimestre dell’anno. Il gruppo è stato in grado di far fronte ad un secondo trimestre molto difficile, attuando misure di adeguamento della capacità alla domanda, operando un alto numero di blank sailing, abbiante a misure di riduzione dei costi aziendali.
Secondo trimestre 2020
APMM prevede di registrare nel secondo trimestre 2020 un EBITDA leggermente al di sopra del livello del trimestre 2020 (1,5 miliardi di dollari) – Skou ha infatti spiegato che nel secondo trimestre del 2020 la domanda di mercato si sta sviluppando in maniera più favorevole di quanto inizialmente previsto. Con previsioni di calo dei volumi (nel secondo trimestre dell’anno) tra il -15% a -18% rispetto alle previsioni iniziali che erano del -20% a -25%. La società ha aggiunto che il 19 agosto pubblicherà il risultato intermedio del secondo trimestre.
Inoltre riguardo alla seconda parte del 2020, data l’incertezza sulla ripresa della domana essendo le economie globali ancora influenzate dal Covid-19, il Ceo di APMM ha specificato che restano sospese la previsione dei ricavi annui.
Nel primo trimestre 2020 – specifica il gruppo danese – è stata registrata anche la crescita degli utili annuali, nonostante il 5%. di riduzione della domanda e il forte aumento del costo del carburante in seguito al passaggio, dal 1 ° gennaio, al carburante a basso contenuto di zolfo.