A.P. Møller – Mærsk, il più grande vettore globale del trasporto marittimo di container prevede nel primo trimestre 2021 ricavi pari a 12,4 miliardi di dollari e un utile netto di 3,1 miliardi di dollari, con un aumento del +30% circa rispetto ai 9,6 miliardi totalizzati nel primo trimestre del 2020. Il gruppo danese pubblicherà i dati ufficiali del primo trimestre il 5 maggio prossimo.
I volumi containerizzati trasportati sono cresciuti del 5,7% con oltre 3,2 milioni di container da 40′ (feu) e il prezzo medio del nolo è cresciuto del +35%.
“La continua crescita è guidata principalmente dalle condizioni eccezionalmente favorevoli del mercato del trasporto marittimo containerizzato che vede il continuo aumento dei colli di bottiglia nella catena di logistica e la carenza dell’equipment, principalmente container” – ha spiegato la compagnia.
Maersk rivede le stime sui risultati finanziari 2021, quasi il doppio.
Qualora le condizioni eccezionalmente favorevoli del mercato dovessero proseguire fino al quarto trimestre dell’anno, Maersk prevede che l’utile netto per l’intero anno potrebbe essere il doppio delle stime precedenti, raggiungendo un valore compreso tra 9 miliardi di dollari e 11 miliardi.
Inoltre Maersk ha rivisto le stime di crescita della domanda del mercato globale per l’intero anno 2021 che sono del 5-7% rispetto alla precedente previsione del 3-5%, crescita dovuta principalmente a causa dei volumi in esportazione dalla Cina verso gli Stati Uniti.
Il gruppo prevede di registrare nell’intero esercizio annuale 2021 un margine operativo lordo di 13-15 miliardi di dollari, rispetto ad una precedente previsione di 8,5-10,5 miliardi e ad un margine operativo lordo di 8,2 miliardi di dollari totalizzato nel 2020.
OOCL
Venerdì scorso la controllata di Cosco, OOCL, ha annunciato un altrettanto sensazionale primo trimestre 2021, con un incremento di volumi di container trasportati del 23,8% su base annua, che ha generato ricavi rincredibilmente in crescita (+96%) pari a 3,02 miliardi di dollari.