ROMA – «Il Consiglio dell’UE ha lanciato ufficialmente l’operazione difensiva di sicurezza marittima dell’UE nel Mar Rosso. L’operazione ASPIDES ha un mandato difensivo e accompagnerà e proteggerà le navi commerciali nella zona da possibili attacchi in mare» – Lo ha annunciato il presidente della Federazione del Mare, Mario Mattioli, intervenuto ieri durante l’incontro studio sul tema delle assicurazioni marittime, l’iniziativa si è svolta in occasione della visita in Italia di Lars Lange, segretario generale IUMI-International Union of Marine Insurance, presso la sede della Federazione. Vi hanno preso parte i rappresentanti del cluster marittimo nazionale.
«Tutto il mondo del mare» – ha spiegato Mattioli – «accoglie con grande favore questa decisione perché ormai l’aggravarsi della situazione nell’area mette quotidianamente in pericolo gli equipaggi e sta incidendo sempre più sulla catena di approvvigionamento europea e sulla sicurezza economica generale. È importante incoraggiare e tutte le azioni, comprese quelle diplomatiche, che contribuiscono alla riduzione della crisi nell’area».
Ad aprire l’incontro con i saluti oltre al segretario generale IUMIU, il co-direttore generale ANIA, Umberto Guidoni. Sono intervenuti: Ugo Salerno, presidente RINA Spa, su decarbonizzazione del settore marittimo; Massimiliano Lauretti, Stato Maggiore Marina Militare, su maritime security, Giorgio Berlingieri e Francesco Siccardi, rispettivamente presidente e vicepresidente AIDIM, in tema di revisione della Collition Convention del 1910 e del dibattito tra IMO e CMI, Alessio Gnecco, presidente AIPAM, sul trasporto di veicoli elettrici, Roberto Spanu (SWISS RE) sugli impatti della transizione sul settore assicurativo.