Annual meeting di Assarmatori in corso a Roma.
ROMA – C’è grande attesa stamani per il primo meeting annuale di Assarmatori, in corso a Roma nella cornice pariolina dell’Hotel Parco dei Principi. Centinaia i rappresentanti del Cluster marittimo che stanno prendendo posto in sala e che si stanno registrando per l‘Assemblea, convocata dall’Associazione che riunisce gli armatori nazionali ed internazionali radicati in Italia, per una flotta complessiva di 450 navi.
I lavori si aprono con la relazione del presidente Stefano Messina a seguire l’intervento del ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinai. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli è atteso a fine mattina per le conclusioni.
Nel corso della mattina si svilupperà la Tavola rotonda sui temi delle Politiche del mare, il ruolo dell’Unione Europea e la Via della Seta alla quale prendono parte: Giuseppe Bono, Ceo di Fincantieri; Fabrizio Palenzona, Presidente di Conftrasporto; Enrico Letta già presidente del Consiglio; l’economista Giulio Sapelli; Carlo Secchi, coordinatore reti TEN e Achille Onorato, Ceo del Gruppo Moby. Moltissimi i nomi di spicco dello shipping nazionaled internazionale tra questi l’armatore Gian Luigi Aponte patron di MSC.
Nel corso della giornata, su Corriere marittimo, gli aggiornamenti sui principali interventi del meeting.