MOL e Cosco varano la terza nave alimentata a Yamal LNG

MOL Cosco

SHANGHAICerimonia di varo per LNG Phecda terza nave alimentata a Yamal LNG di proprietà la joint venture composta dalla cinese Cosco Shipping e dalla giapponese Mitsui O.S.K. Linee (MOL) 

LNG Phecda fa parte di una commessa di quattro unità gemelle, Yamal LNG, commissionate ai cantieri navali cinesi  Hudong-Zhonghua, società controllata di China State Shipbuilding Corporation il più grande gruppo di costruzioni navali in Cina, secondo al mondo. La prima nave  LNG Dubhe è stata consegnata nell’ottobre 2019, seguita dalla seconda, LNG Merak, all’inizio di quest’anno. I cantieri di Hudong stanno inoltre ultimando lavori sul quarta nave, LNG Megrez, che ha completato le prove in mare lunedì.Le navi misurano 290 metri di lunghezza ed hanno una capacita di 174 mila metri cubi.

Yamal LNG è un impianto di gas naturale liquefatto a Sabetta, nella Penisola Jamal in Russia che ha iniziato la capacità operativa nel 2017 e, che a pieno regime produrrà più di 16 milioni di tonnellate di GNL all’anno.

Questi vettori Yamal caricheranno il GNL trasbordato ai terminali europei, da vettori di classe Ice, per la successiva distribuzione principalmente per il mercato asiatico.

LEGGI TUTTO
Gavarone (Giovani Armatori): «La flotta italiana è in prima fila verso la decarbonizzazione»

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar